Copywriter, web writer, web content editor, seo copywriter: ma quante professioni esistono per chi lavora con le parole?
In pochi anni sono nate diverse figure professionali nell’ambito della scrittura sul web, ma ognuna di queste si distingue l’una dall’altra per caratteristiche e competenze.
Chi è appassionato di scrittura, oggi, lavora principalmente o quasi esclusivamente sul web. In effetti è un universo a sé stante, in continua espansione. Inoltre chiunque può scrivere sul web, non esistono limiti.
Prendiamo i blogger ad esempio, che si occupano quasi esclusivamente di scrivere e gestire i contenuti del proprio blog. Possono scrivere anche per altri blog, è vero, ma solitamente sotto forma di collaborazione o come guest posting.
E poi c’è il copywriter, il cosiddetto “artista delle parole”, che oggi viene erroneamente associato ad altre figure professionali e talvolta finisce addirittura per comprenderle.
Scrivere articoli, infatti, non sarebbe di competenza del copywriter, che scrive testi destinati principalmente alla pubblicità. Il copywriter non lavora soltanto sul web, anzi, è sui media tradizionali che nasce e costruisce la sua fortuna. Si occupa di campagne pubblicitarie, di testi per la cartellonistica, per gli spot pubblicitari, ma anche di content marketing. C’è un copywriter, però, un po’ particolare: il Seo copywriter. Nato piuttosto recentemente possiede competenze di SEO: si occupa, in altre parole, di scrivere testi persuasivi e ottimizzati per il web.
Una differenza sostanziale è, invece, quella tra il web content editor e del web writer (“scrittore del web”): per quanto possano sembrare complementari, in realtà, si tratta di due figure profondamente diverse tra loro.
Il web writer si occupa, infatti, di scrivere contenuti per il web: questi contenuti, solitamente, sono articoli scritti con tecniche SEO, cioè ottimizzati per Google. Diversa, invece, è la figura del web content editor, o più semplicemente web editor, che non si occupa soltanto di scrivere i contenuti ma anche di progettarli, gestirli e organizzarli. Dalla ricerca di informazioni al consolidamento di una vera e propria strategia di comunicazione, fino alla redazione dei contenuti veri e propri e alla loro pubblicazione/programmazione su CMS o sui social network.
Cosa fa quindi esattamente il web content editor?
Si occupa in modo professionale dei contenuti del proprio sito web e che sa comunicare i valori e gli obiettivi dell’azienda ad un target specifico, con testi creativi e ottimizzati per il web. Quella del web editor è probabilmente una delle figure più complete e con più competenze nel grande universo della scrittura sul web. Non è soltanto bravo a scrivere, è anche estremamente creativo e scrive contenuti di alta qualità, che piacciono a Google e che rispecchiano il progetto e l’obiettivo del sito web che li ospita.
Il web content editor non si limita però a scrivere: studia le aziende, la loro vision e la loro mission, ne analizza i competitor, individua il target di riferimento ed elabora strategici piani editoriali. Inoltre sa scrivere contenuti adatti ad ogni canale di comunicazione: dalle newsletter ai social network.
Quali strumenti utilizza il web content editor?
Il web editor conosce i principali CMS (WordPress o Joomla), sa scegliere le parole chiave attraverso gli appositi tool, deve conoscere le basi del linguaggio HTML e deve saper gestire, scrivere e programmare gli articoli di un blog.
Inoltre, il web editor conosce le basi del web marketing, ha una buona infarinatura di web design, può occuparsi anche di article marketing e di copywriting, anche se non sono mansioni di sua competenza.
Come si diventa web content editor?
Di web content editor ce ne sono tanti ma pochi riescono davvero in ciò che fanno. Se c’è qualcosa di indispensabile nel lavoro di web content editing, è certamente la capacità di scrivere in modo impeccabile. Grammatica, sintassi e uso appropriato del lessico prima di tutto, ma anche fluidità, chiarezza espositiva, conoscenza dei registri e degli stili linguistici: tutto questo è alla base del lavoro di web content editing.
Il più delle volte si inizia scrivendo articoli su un proprio blog, creato anche gratuitamente su un generatore di siti web. Altre volte, invece, si fa esperienza lavorando soprattutto all’interno delle web agency, magari partendo da uno stage, ed è qui che si tocca con mano il vero lavoro di web content editing.
Inoltre è anche importante acquisire delle conoscenze teoriche e tecniche per la scrittura e competenze basiche del mondo del web. Esistono dei corsi e master che possono dare a chi vuole intraprendere questo tipo di carriera una formazione davvero completa.
Scopri il nostro Master in Digital Marketing & CDO.