CORSI DI PERFEZIONAMENTO PER INSEGNANTI
L’Università degli Studi eCampus attiva corsi di Perfezionamento al fine di fornire un valido strumento operativo a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. Ogni Corso è diretto all’acquisizione di conoscenze ed abilità per un moderno profilo professionale; in particolare è finalizzato a perfezionare le competenze teorico-pratiche in merito ai principi educativi che ogni insegnante dovrebbe possedere nella sua “cassetta degli attrezzi”.
Tale occasione di formazione sarà, quindi, un momento entro cui discutere, approfondire, riflettere ed aggiornarsi circa le conoscenze di base di un determinato settore del sapere e le ultime frontiere di ricerca delle scienze che investigano sull’uomo secondo modalità, requisiti e durata stabilite dall’Università.
1. Requisiti d’ammissione al Corso e destinatari
I Corsi di Perfezionamento sono rivolti:
- candidati in possesso di diploma di laurea, laurea di primo livello o titolo equipollente;
- candidati in possesso di una laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale/specialistica o titolo equipollente;
- candidati in possesso di titoli equipollenti (vedi punti a-b-c) conseguiti all’estero riconosciuti idonei dal Consiglio del corso.
I titoli di studio presentati devono essere conseguiti alla data di scadenza del termine utile alla domanda di ammissione al Corso.
2. Durata del corso
La durata dei Corsi di Perfezionamento può essere annuale o biennale.
3. Didattica
L’attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma dell’Università. Non sono previsti esami di profitto intermedi, ma solo una prova finale da svolgere in presenza.
Gli esami finali si terranno presso una delle sedi dell’università (Novedrate, Roma, Bari, Napoli, Palermo, Torino).
Ogni iscritto è tenuto a visualizzare online tutte le attività didattiche previste per poter sostenere la prova finale.
4. Certificazione
Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’ “attestato finale” e verranno attribuiti i crediti riferiti al Corso frequentato.
5. Immatricolazione (documentazione richiesta)
Il perfezionamento dell’immatricolazione avverrà nel momento in cui la segreteria studenti avrà dato riscontro dell’avvenuta ricezione dei seguenti documenti:
- modulo d’iscrizione;
- dichiarazione sostitutiva della certificazione del titolo di studio;
- dichiarazione sostitutiva della certificazione di luogo e data di nascita;
- fotocopia firmata di un documento di identità personale in corso di validità (Carta d’identità e/o Passaporto) comprensiva del numero del documento, della data e del luogo del rilascio;
- 2 foto formato tessera identiche, firmate sul retro;
- fotocopia del tesserino del Codice fiscale.
Gli studenti in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero devono fornire anche la seguente documentazione:
- “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso;
- titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge;
- traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio;
6. Costi e modalità di pagamento
- Per i corsi da 120 crediti – € 900
- Per i Corsi da 60 crediti – € 450
- Per i Corsi da 40 crediti – € 400
- Per i Corsi da 20 crediti – € 320
L’importo totale delle tasse e contributi potrà essere corrisposto tramite bonifico bancario o bollettino postale
Dati per bonifico bancario:
Banca:
BANCA INTESA SAN PAOLO S.P.A.
C/C N° 1000/00001035
intestato a: UNIVERSITA’ TELEMATICA eCAMPUS
ABI: 03069
CAB: 51600
CIN : H
Codice IBAN: IT52 H030 6951 6001 0000 0001 035
Dati per bollettino postale:
Intestazione: Università Telematica eCampus
c/c n°: 000094220753
IBAN: IT 91 N 07601 03200 000094220753
7. Modulistica
- Modulo di ammissione
- Informativa privacy
- Certificazioni (luogo e data di nascita/titolo di studio)
PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE
Registrarsi al portale eCampus (se non già registrati), collegandosi qui.
Scaricare e compilare il modulo di immatricolazione.
Spedire il modulo compilato presso la sede dell’Università al seguente indirizzo:
Università Telematica eCampus
Via Isimbardi, 10
22060 Novedrate (CO)
Al modulo deve essere allegata copia dell’avvenuto pagamento delle tasse di iscrizione (vedi modalità di pagamento) che dovrà indicare nella causale:
Cognome, nome e codice fiscale
indicazione del master o corso al quale ci si sta iscrivendo
Per maggiori informazioni: info@uniecampus.it
MASTER E CORSI PER LA SCUOLA A. A. 2022/2023
L’Università ha attivato anche master e corsi di perfezionamento full online rivolti ai docenti che vogliono acquisire conoscenze specifiche nel settore formazione.
MASTER (60 CFU)
- Metodologie Didattiche per l’Integrazione degli Alunni con DSA
- A Scuola Oggi – Metodologie Didattiche e Strumenti Innovativi per Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)
- A Scuola Oggi – Didattica Metacognitiva: Motivazione e Apprendimento
- A Scuola Oggi – Alternanza Scuola-Lavoro
- Il Bullismo: Interpretazione, Fenomenologia, Prevenzione e Didattica
- Nuova Didattica per le Lingue: Multimodale, Flipped Learning e Clil
- Didattica della Lingua Italiana come Lingua Seconda (L2)
- Glottodidattica Infantile
- L’Insegnamento delle Materie Giuridico-Economiche negli Istituti Secondari di II grado: Metodologie Didattiche
- L’Insegnamento delle Materie Filosofiche e Umanistiche negli Istituti Secondari di II grado: Metodologie Didattiche
- L’Insegnamento delle Materie Scientifiche negli Istituti Secondari di II grado: Metodologie Didattiche
- L’Insegnamento delle Discipline Sanitarie negli Istituti Secondari di II Grado
- Area Linguistica per l’Insegnamento negli Istituti Secondari di I e II Grado
- Area Socio-Letteraria, Storico-Geografica per l’Insegnamento negli Istituti Secondari di I e II Grado
- Discipline Geografiche per l’Insegnamento negli Istituti Secondari di II grado: Metodologie Didattiche
- L’Insegnamento di Scienze e Tecnologie Elettriche ed Elettroniche nelle Scuole Secondarie di I e II Grado
- Competenze e Metodologie Didattiche dell’Animatore Digitale
- Competenze per Sviluppare il Pensiero Computazionale con il Coding
- Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza – Scuola dell’Infanzia
- Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza – Scuola Primaria
- Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza – Scuola Secondaria di I e II Grado
- Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza – Insegnamento di Sostegno
- Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza – Formazione Continua e nei Contesti Professionali
- Didattica Integrale per il Nuovo Ambiente di Apprendimento
- Autismo: dalla Diagnosi all’Intervento Psicoeducativo
- La Figura dell’Insegnante di Sostegno nella Scuola
- La Professione Docente nella Scuola di Oggi
- Il Dirigente Scolastico: Funzioni Competenze e Responsabilità nel Sistema Scolastico Italiano
- Psicologia Scolastica
- L’Insegnamento di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di 1° Grado
- Insegnare Filosofia e Storia negli Istituti Secondari di 2° Grado
- Disegno e Storia dell’Arte negli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° Grado
- Management della Scuola: il DSGA
- Le Funzioni del Dirigente Tecnico tra Valutazione e Management
CORSI DI PERFEZIONAMENTO (60 CFU)
- Counseling Professionale
- Difficoltà dell’Apprendimento in Situazioni di Handicap e Integrazione Scolastica
- Didattica dell’Insegnamento con la Metodologia CLIL
- Psicologia Scolastica
- Pratiche Innovative con le Tecnologie Didattiche: Tablet, Lavagna Multimediale (LIM)
- Gestire i Disturbi dell’Apprendimento in Prospettiva Psicopedagogica
- La Buona Scuola. Metodologie Didattiche
- Glottodidattica Infantile
- Metodologie Didattiche per l’Integrazione degli Alunni con DSA
- Metodologie Didattiche, l’Insegnamento Curriculare e l’Integrazione degli Alunni con Bisogni Speciali (BES)
- Le Funzioni dell’ITP nella Scuola di Oggi
- L’Insegnamento della Lingua Italiana agli Alunni Stranieri
- Il Bullismo: Interpretazione, Fenomenologia, Prevenzione e Didattica
- Nuova Didattica per le Lingue: la Metodologia Clil
- Competenze e Metodologie Didattiche dell’Animatore Digitale
- Competenze per Sviluppare il Pensiero Computazionale con il Coding
- Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza – Scuola dell’Infanzia
- Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza – Scuola Primaria
- Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza – Scuola Secondaria di I e II Grado
- Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza – Insegnamento di Sostegno
- Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza – Formazione Continua e nei Contesti Professionali
- Didattica Integrale per il Nuovo Ambiente di Apprendimento
- La Figura dell’Insegnante di Sostegno nella Scuola
PERCORSO FORMATIVO 24 CFU – D.M. 616/17
Il decreto legislativo 59/17 semplifica il sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente.
Il D.M. 616 del 10 agosto 2017 ha stabilito, ai sensi dell’articolo 5 del D.l. 59/17, i settori disciplinari, gli obiettivi formativi e le modalità organizzative.
Tra i requisiti di ammissione al concorso è richiesto il possesso di 24 CFU nei seguenti ambiti disciplinari:
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
- psicologia;
- antropologia;
- metodologie e tecnologie didattiche.
L’Università eCampus ha predisposto un percorso formativo che prevede l’acquisizione di 12 cfu in modalità telematiche e 12 cfu in modalità presenziale.
Il rilascio della certificazione prevista dal comma quinto dell’art. 3 del DM 616/17 è subordinato, oltre al superamento di tutti gli esami di profitto previsti, alla verifica dell’effettiva presenza.
Il percorso, della durata massima di 6 mesi, prevede un costo di 750,00 € e il sostenimento di 4 esami relativi ai seguenti SSD:
M-PSI/04 M-DEA/01 M-PED/01 M-PED/03
Per informazioni scrivere a: percorso24cfu@uniecampus.it
CORSO DI QUALIFICAZIONE PER EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO
Finalità, obiettivi formativi del Corso
In conformità a quanto previsto dal comma 597 della Legge 205/2017, il Corso si pone la finalità di qualificare la figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico e ha l’obiettivo di formare la figura professionale dell’educatore in grado di operare In Italia nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell’istruzione, della formazione e dell’educazione. Il Corso fornisce complessivi 60 CFU.
L’Università potrà valutare eventuali richieste di riconoscimento crediti acquisiti con il Corso, a chi intenda iscriversi al Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione.
Titolo conseguibile / attestato di frequenza
A conclusione del corso i partecipanti che avranno superato con profitto tutte le prove previste, riceveranno l’attestato di frequenza del corso di qualificazione per “Educatore professionale socio-pedagogico”.
Modalità di svolgimento del Corso
Le attività didattiche del corso vengono erogate per l’80 % in modalità e-learning e per il 20% tramite lezioni in presenza.
Le attività in presenza si terranno presso le sedi dell’Università E-Campus in tempi e modalità che verranno indicati successivamente. Non è previsto l’obbligo di frequenza.
Ogni insegnamento si concluderà con una prova di valutazione idoneativa. Saranno ammessi alla prova finale i corsisti che avranno ottenuto l’idoneità in ogni insegnamento previsto. La prova finale consisterà nella realizzazione e successiva discussione di un elaborato al quale verrà data una valutazione di idoneità.
Il corso è articolato in 1500 ore di apprendimento ed avrà una durata non inferiore a 6 mesi.
Requisiti di accesso al Corso
Ai sensi della L. 205/2017, comma 597, possono accedere al Corso tutti i soggetti in possesso, alla data del 01.01.2018, di uno dei seguenti requisiti:
- inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
- svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o con autocertificazione dell’interessato, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
- diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.
Quota di partecipazione e iscrizioni
La quota di partecipazione al Corso è fissata in €. 1.500,00 più € 100,00 di diritti di segreteria. L’importo dovrà essere versato all’atto di immatricolazione al Corso.
Le iscrizioni saranno possibili dal 01 giugno 2018.
- M-PED/01 DISCIPLINE PEDAGOGICHE (30 CFU)
- M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (6 CFU)
- M-PED/01 IL RUOLO DELLA FORMAZIONE PER UNA SOCIETA’ DELLA CONOSCENZA E DELLA SOLIDARIETA’ 86 CFU)
- M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE (6 CFU)
- M-PED/03 PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE (6 CFU)
- M-PED/04 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PERCORSI EDUCATIVI (6 CFU)
- M-PSI/07 DISCIPLINE PSICOLOGICHE / SOCIOLOGICHE (24 CFU)
- M-PSI/01 INTERVENTI PSICOLOGICI PER L’EDUCAZIONE (9 CFU)
- M-PSI/07 DINAMICHE RELAZIONALI E RISCHIO EVOLUTIVO (9 CFU)
- SPS-07 SOCIOLOGIA GENERALE E DEI PROCESSI CULTURALI (6 CFU)
- PROJECT WORK / PROVA FINALE (6 CFU)