MONDO eCAMPUS

eCampus al Salone del Libro di Torino 2018

salone-del-libro-di-torino-2018

Sono quasi 180 mila le persone che quest’anno hanno raggiunto il Lingotto di Torino per visitare il 31° Salone Internazionale del Libro. Una cifra enorme che testimonia quanto l’evento si confermi come il primo e indiscusso salone del libro italiano. Complici le major, con il felice rientro di Mondadori ma soprattutto grazie alle decine di piccole e medie realtà editoriali che costituiscono un patrimonio insostituibile per l’economia culturale del nostro Paese.

La presenza di eCampus è ormai ultradecennale e gode di un grande seguito di visitatori affezionati che attendono di anno in anno le proposte culturali che vengono presentate allo stand: dai libri agli incontri di attualità attraverso l’orientamento universitario che interessa soprattutto gli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore. Tra gli scrittori e scrittrici si sono alternati dal 10 al 14 maggio: Patrizia Balbo con le scarpe esclusive di Manuela Gomez, Pierstefano Berta, Giusi Mainardi e Piero Porcu, Luciano La Piana, Andrea Racca, Samuele Mollo, Elena Accati; mentre Bruno Benelli ha scelto di presentare la sua ultima fatica: Il diario di un libertino, presso la sede universitaria di corso Duca degli Abruzzi, 3 a Torino, a cura dell’ Associazione Culturale Vitaliano Brancati.

giada-russo

La novità dell’edizione 2018 per quanto riguarda l’Università eCampus, è legata ad una studentessa iscritta alla facoltà di scienze dell’educazione presso la sede di Torino che oltre ad essere molto brava nello studio, rappresenta un’eccellenza per lo sport italiano; si tratta di Giada Russo, la giovane pattinatrice che dopo l’esperienza olimpica di PyeongChang si appresta a seguire le orme di Carolina Kostner. Attualmente è la numero due nel ranking italiano di pattinaggio artistico ma anche se la stagione agonistica è terminata, lei non si ferma e quotidianamente si reca presso il PalaTazzoli – uno degli impianti torinesi di maggior prestigio – per tenersi in allenamento. Studio e pattinaggio procedono di pari passo ma Giada che annovera tra i suoi hobby la lettura, ha colto con entusiasmo l’invito a fare un giro esplorativo tra le varie case editrici. Tra un’intervista e l’altra e dopo aver firmato decine di autografi – senza contare le fotografie con i suoi ammiratori e ammiratrici – la giovane studentessa è stata accolta dal presidente del consiglio regionale del Piemonte, Nino Boeti.

Il Salone del Libro è appena terminato ma gli organizzatori hanno comunicato nella conferenza stampa di chiusura, che il prossimo si terrà dal 9 al 13 maggio 2019. Dodici mesi di attesa nei quali l’offerta formativa di eCampus andrà arricchendosi mentre Giada Russo – c’è da scommetterci – continuerà a mietere successi nello studio e nello sport.

Sabrina Gonzatto
Redazione eCampus