Instagram continua a crescere e a creare nuove funzionalità. Raggiunge quota un miliardo d’iscritti e festeggia lanciando l’IGTV: la Instagram Tv.
«È tempo che i video evolvano. Igtv serve per guardare video lunghi dei vostri creatori preferiti». Kevin Systrom, fondatore e amministratore delegato di Instagram, ha aperto così l’evento di lancio della nuova piattaforma video, che si è tenuto a San Francisco mercoledì 20 giugno.
È arrivato il momento di inserirsi nel sempre più promettente, ma affollato, mercato dei filmati online. Le storie (“rubate” da Snapchat) ne hanno decretato il successo, tant’è che ognuno di noi almeno una volta al giorno è portato a condividere o a visualizzare le storie altrui, e adesso sembra essere giunto il momento di fare un passo in più.
Si pensi che Apple, nell’ultima settimana, ha siglato un accordo con Oprah Winfrey e ha iniziato a muoversi sul fronte dei contenuti per bambini. Intanto Facebook si è dato ai quiz (e ai telegiornali) e Amazon si è comprata i diritti della Premier League, Instagram non poteva restare a guardare. Partecipa così alla corsa a perdifiato dei colossi del digitale per mettere a disposizione materiale rilevante e in grado di catturare e trattenere web-spettatori. Il famoso social si ispira al rivale Youtube per preservare il suo status di luogo privilegiato dai giovani per condividere e visualizzare i contenuti.
L’hub Igtv – spiega la società – è stato pensato per assecondare il modo con cui le persone utilizzano il telefono: per questo i video sono a schermo intero e verticali.
La nuova Igtv è un’applicazione a sé stante, con una sezione in quella principale. Semplice il funzionamento e chiara la finalità: la apri e i video partono direttamente, senza bisogno di digitare nulla (come accade con la tv). È possibile scorrere tra diverse categorie di canali: quelli che Instagram ci propone come “scelti” per noi, quelli delle persone che seguiamo, e i più popolari, oltre a una sezione “continua a guardare” per i video che non abbiamo terminato. I video di Igtv offrono le stesse possibilità di interazione di un classico post Instagram: possiamo aggiungere un “cuore” di apprezzamento, commentarli, e inviarli agli amici grazie ai messaggi Direct.
La vera novità è la durata: dagli attuali 15 secondi delle Storie e dal minuto dei post, con Igtv tutti potranno spingersi a 10 minuti. I creator più famosi potranno superare l’ora e si arriverà più avanti a un tempo di trasmissione illimitato.
Al momento l’Igtv non conterrà pubblicità e dunque non offrirà possibilità di guadagno agli instagrammer che decideranno di pubblicare i propri video (come fanno YouTube e Facebook), anche se Systrom ha comunque affermato di voler trovare un modo di essere “giusto” nei confronti dei creatori di contenuti.
C’è chi già pensa alla possibilità di poter creare dei video interattivi con quiz a premio. YouTube accetterà il guanto di sfida?