Cyber Security Manager e la sicurezza informatica

da | Ago 2, 2018 | Lavori del Futuro

Avere dimestichezza col web e avere acquisito le cosiddette competenze liquide saranno, con molta probabilità, i due punti necessari per avere successo nel mondo lavorativo del futuro.

Le nuove professioni che nasceranno a breve saranno sicuramente legate all’evoluzione del Web, infatti i lavori digitali, che già rappresentano una percentuale importante delle occupazioni attuali, in futuro cresceranno sempre di più. Per questo motivo, ultimamente, si sente spesso parlare di Cyber Security Manager, ma cosa fa e come si forma veramente un responsabile della sicurezza informatica?

L’evoluzione tecnologica, la sua presenza costante nelle nostre vite, ha portato con sé una serie di problematiche legate all’hackeraggio dei dati, alla loro diffusione impropria e allo spionaggio elettronico, minacce di non poco conto, soprattutto per le grandi imprese.

È proprio in questo scenario che la figura del Cyber Security Manager svolge attività di rilevazione e risoluzione di attacchi e di prevenzione di virus che potrebbero colpire la sicurezza di reti di computer e di archivi dati. Il fine è ovviamente quello di preservare la riservatezza e l’integrità dei sistemi informativi dell’azienda in cui opera.

Per diventare Cyber security Manager è richiesta una laurea in Informatica o in Ingegneria Informatica a cui dovrebbe seguire una specializzazione nell’ambito del Security Management. Un responsabile della Sicurezza Informatica deve possedere diverse competenze tecnico-specialistiche che non riguardano solo il mondo informatico ma devono essere estese anche ad altre aree come ad esempio quella giuridico-legale, o quella degli algoritmi crittografici. Tutte conoscenze necessarie per poter progettare piani di prevenzione (antivirus e interventi anti-spionaggio) e intervenire sui software aziendali nel caso la prevenzione non fosse sufficiente.

Sembra dunque evidente quanto questa figura assuma un ruolo cruciale all’interno di multinazionali o imprese di medio-grandi dimensioni, che abbiano banche dati e sistemi informatici a rischio di attacco da parte di competitors o hacker.

Le statistiche confermano l’importanza di questa figura, dimostrando come la domanda di professionisti della Cyber Security stia crescendo 3,5 volte più velocemente rispetto al mercato del lavoro IT e 12 volte più velocemente rispetto al mercato complessivo del lavoro.

Come sarà composto il settore nel futuro ancora non è chiaro, ma i dati hanno rivelato che il 37% dei giovani adulti oggi considera più appetibile una carriera nella sicurezza informatica rispetto a un anno fa. L’entusiasmo e l’interesse per questo settore in continua evoluzione è dunque in deciso aumento, così come è in continua crescita la ricerca di questa figura professionale.