Addio a Musical.ly: fusione con TikTok

da | Ago 3, 2018 | Scienze e Tecnologia

Ieri, Musical.ly, social network amatissimo dai più giovani, utilizzato per fare brevi video in cui ballare o cantare in playback sulle hit più famose, è stata definitivamente fusa con TikTok, applicazione concorrente creata nel 2016. Entrambe le app erano della stessa proprietà cinese, ByteDance, che l’anno scorso aveva comprato Musical.ly per un miliardo di dollari.

Gli iscritti, ora, passeranno automaticamente a TikTok semplicemente aggiornando l’app di Musical.ly, ritrovando il proprio account con tutte le loro impostazioni e i loro video. Previsto anche una nuova notifica che avviserà l’utente se utilizza l’applicazione per più di due ore al giorno.

Nelle intenzioni di ByteDance c’è sicuramente quella di rafforzare gli utenti su entrambe le piattaforme: se da un lato Musical.ly ha prevalentemente un pubblico statunitense, con circa 100 milioni di utenti, TikTok è usato soprattutto in Cina, con 500 milioni di iscritti attivi ogni mese. Unire le piattaforme permette quindi di rafforzarle, soprattutto prevedendo l’agguerrita concorrenza di Facebook, e azzerando così ogni possibile concorrenza tra le due app.