Test di ammissione a Medicina 2018

da | Set 5, 2018 | Attualità

Ieri, 04 settembre, in tutta Italia, si è tenuto il Test di Medicina 2018: gli aspiranti medici hanno affrontato il temutissimo test di ingresso, con tutte le ansie e le aspettative che ogni anno questo momento riesce ad evocare.

Come già riportato in precedenza, il Miur ha mantenuto la stessa struttura dei test degli ultimi anni, con 60 quesiti a risposta multipla ripartiti in 2 domande di cultura generale, 20 domande di ragionamento logico, 18 domande di biologia, 12 domande di chimica e 8 domande di fisica e matematica. Cento minuti a disposizione dei candidati per svolgere la prova, tra preghiere, portafortuna e riti scaramantici, nella speranza di risultare tra i 9.779 che entreranno in Medicina e Chirurgia o tra 1096 per Odontoiatria.

Tra le prime impressioni raccolte tra chi l’ha sostenuto, il parere sembra piuttosto univoco: si è trattato di un test molto difficile, o per lo meno più difficile del previsto dai 67mila iscritti alla prova di ammissione. Delle venti domande di logica, la più ostica sembra che sia stata la domanda sui biscotti: si trattava di rispondere ad un quesito che parla di una festa con 50 dolcetti di quattro tipi, ma anche i frattali e la geometria non euclidea hanno mandato in confusione molti degli studenti. Di cultura generale, invece, è probabilmente la domanda sulla più antica costituzione ancora in vigore ad aver mietuto più “vittime”.

Il Miur ha successivamente pubblicato tutti i quesiti online, che sono quindi liberamente consultabili QUI, con le relative risposte corrette sempre posizionate alla lettera A.