CINEMA

The First Man – Il Primo Uomo

Il-Primo-Uomo

Il 31 ottobre prossimo uscirà nelle sale italiane The First Man – Il Primo Uomo, che racconta in modo biografico la storia della missione Apollo 11 della NASA durante la quale Neil Armstrong fu il primo uomo a mettere piede sulla Luna.

“Questo è un piccolo passo per [un] uomo, un gigantesco balzo per l’umanità”. Armstrong è stato il primo uomo ad aver messo piede sulla Luna il 20 luglio del 1969. La storia della missione Apollo 11 è quella della realizzazione di un sogno di tutti i tempi che Il primo uomo torna a raccontare. Concentrandosi sulla figura dell’astronauta e sugli anni tra il 1961 e il 1969 che precedettero l’allunaggio, Damien Chazelle racconta i sacrifici e il costo, che ha avuto per Armstrong e per l’intera nazione, una delle missioni più pericolose della storia.

La storia personale di Armstrong (nel film interpretato da Ryan Gosling) non è molto popolare, e probabilmente non tutti sanno che fu proprio la scomparsa della figlia a spingerlo a iscriversi al programma spaziale Gemini, il secondo programma di volo umano intrapreso dagli Stati Uniti il cui scopo era sviluppare le tecniche necessarie ad affrontare viaggi spaziali avanzati e successivamente impiegati nella missione Apollo.
Inizialmente le conseguenze dei test spaziali furono terribili, diversi colleghi e amici del celebre aeronauta morirono, ma nonostante questo il progetto non si fermò.

La pellicola, infatti, racconta prima di tutto della forza e dell’entusiasmo di inseguire un sogno, la speranza di andare oltre il brutto e il male, di superare i fallimenti, e di farlo attraverso un duro lavoro.

Aspettando il 31 ottobre, non ci resta intanto che goderci il trailer di un film che sicuramente vale la pena di vedere anche se conosciamo già il finale.

Ci aspettiamo che il volo sia un successo.

Cit. Neil Armstrong (Ryan Gosling), First Man – Il Primo Uomo

Contattaci
SHARE
Web Designer con la passione per scrittura e fotografia. Da diversi anni in ambito marketing e comunicazione, si occupa di gestire interfacce web in ottica responsive.
RELATED POSTS
nelle-tue-mani
Nelle tue mani – in uscita il 27 dicembre
A Natale nelle sale il film di Pinocchio
Bohemian-Rhapsody
Grande attesa per “Bohemian Rhapsody” nelle sale a novembre