Indirizzo Letterario, umanistico completo

da | Dic 18, 2018 | Mondo eCampus

Entertainment e comunicazione hanno assunto oggi una tale centralità da spingere verso la creazione di nuove professioni come copywriter, UX writer e addetto ai contenuti Social. Per tutte queste figure professionali è importante avere un background di cultura umanistica, essere dotati di buone competenze informatiche e tecnologiche, di analisi e critica e di competenze teorico-pratiche articolate.  A questo proposito è nato il corso di laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo (LAMS), indirizzo Letterario.

I laureati  che intraprendono questo percorso di studi conoscono la cultura letteraria, linguistica, storica e geografica dell’età antica, medioevale, moderna e contemporanea. Alla fine del percorso di Laurea avranno solide basi sui processi di comunicazione in generale e sui meccanismi della produzione e della comunicazione letteraria in particolare, conoscenze di carattere storico e teorico sulle discipline artistiche e apprendimento di tipo sociologico e antropologico.

Il corso, inoltre, è strutturato in modo da dare la possibilità agli studenti di partecipare a esercitazioni e prove pratiche, seminari tenuti da esperti del mondo delle imprese e delle professioni, laboratori periodici; questo darà la possibilità ai futuri laureati di fare esperienze di stage in aziende private ed enti pubblici, nel campo dell’editoria, del giornalismo e della critica specializzata.

I principali ambiti lavorativi nei quali i laureati in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo, indirizzo Letterario, possono inserirsi sono i seguenti:

• enti pubblici e privati nel campo del giornalismo e dell’editoria;
  • istituzioni che organizzano eventi e manifestazioni con finalità culturali;
  • agenzie di pubbliche relazioni;
  • società e istituzioni afferenti all’universo dell’informazione.

I laureati in questo indirizzo permettono inoltre di proseguire gli studi, senza CFU aggiuntivi, nel corso di laurea magistrale in Filologia Moderna e di conseguire così i crediti formativi necessari a partecipare ai concorsi e insegnare a scuola le seguenti materie: Italiano (o discipline letterarie), Latino, Storia e Geografia.