Secondo la classifica stilata da Movinga sulle 100 città del mondo in cui è più facile trovare lavoro, troviamo, per quanto riguarda l’Italia, come città di lancio Milano e Roma.
Milano è 82esima ed è ben piazzata per quanto riguarda la solidità economica, le opportunità per giovani e la qualità della vita. Da poco ha ottenuto il primo posto in Italia per quanto riguarda il grado di vivibilità; secondo la classifica annuale svolta dal Sole 24 Ore non viene più vista come meta per il fashion e finanza ma come una città in cui si vive bene.
Un aspetto che però è emerso è che come città non facilita molto il lavoro alle donne.
Anche Roma, 92esima, ha ottenuto bassi punteggi per quanto riguarda le possibilità lavorative per le donne e gli expat. Tra le città dove preferiscono lavorare gli expat, Milano e Roma sono le peggiori per stipendio e carriera. Si può giungere quindi alla conclusione che le italiane, anche in quel frangente, non hanno ottenuto buoni punteggi.
Il capoluogo lombardo resta però la città italiana che offre più opportunità per giovani.
I fattori che hanno delineato i termini di tale merito sono: la possibilità di far carriera ma anche la solidità economica per le start up e aziende; la possibilità per expat, donne e giovani; la qualità della vita rapportata al guadagno; i benefit sanitari.
A livello mondiale, Boston risulta essere la città con una qualità della vita nettamente migliore, poiché racchiude tutti i fattori sopra citati e risulta essere, in particolar modo, una città in cui l’economia è stabile e solida. Boston, più delle altre città permette di raggiungere un reddito alto e quindi aver di conseguenza uno stile di vita agiato.
Anche la Germania merita attenzione in quanto subito dopo Boston troviamo Monaco di Baveria e poi a seguire Amburgo e Stoccarda.
Sul podio insieme a Boston e Monaco di Baviera troviamo la città canadese Calgary.
Tra le prime 10 troviamo, inoltre, Londra. A seguire Singapore, Oslo, Francoforte ed Edimburgo.
Nella classifica globale, tra le grandi città, troviamo New York alla 13esima posizione, Berlino alla 14esima, Sydney e San Francisco rispettivamente 18esima e 19esima seguite da Stoccolma.
Per quanto riguarda la Spagna, troviamo le due città Barcellona e Madrid ad occupare posizioni finali (88esima e 95esima), come Milano e Roma.
La classifica è stata poi divisa in base ai vari fattori. Quella migliore per i giovani è Dubai, dove sono presenti molti expat, ma a suo discapito c’è il fatto di non essere una città per donne. Nella stessa classifica riferita ai giovani troviamo anche Monaco, Singapore, Praga, Amsterdam, Hong Kong, Tokyo, Sydney, Vancouver e Berlino.
Per quanto riguarda Hong Kong questa presenta alti punteggi per quanto riguarda la crescita del prodotto interno lordo, mentre Singapore si è distinta per la solidità economica.
Londra è la città con più start up, Praga quella dove l’occupazione giovanile è ottima.
Norvegia, Finlandia, Svezia e Slovenia sono invece i paesi dove le differenze di genere sono minori. Nella lista anche Danimarca, Canada, Svizzera e Usa.