Master in Didattica Metacognitiva: Motivazione e Apprendimento

da | Gen 8, 2019 | Mondo eCampus

Nel percorso di ogni studente è particolarmente importante la sua “competenza strategica”, cioè la sua capacità di trovare il proprio metodo, la strategia e le tecniche funzionali all’apprendimento. Proprio in tal senso la didattica metacognitiva si occupa di intervenire nella pratica educativa, riguardando il nucleo di senso-prospettiva di tutto il processo insegnamento-apprendimento, per agire sui percorsi evolutivi del singolo individuo.

Conoscere il funzionamento della mente e della memoria che apprende e il ruolo giocato dalle emozioni diventa quindi fondamentale sia per l’insegnamento della propria disciplina sia per poter aiutare gli studenti ad un migliore apprendimento. Con la didattica metacognitiva si punta a facilitare negli studenti proprio questo genere di competenze ed favorirli quindi nel migliorare i propri metodi di studio e di apprendimento, in modo tale da gestire meglio le emozioni in gioco nel percorso formativo. Non a caso la didattica metacognitiva risulta, secondo gli studi scientifici più recenti, tra i metodi didattici più efficaci e diffusi.

Il master di primo livello in Didattica Metacognitiva è rivolto ai dirigenti scolastici, allo staff del dirigente e agli insegnanti di scuola primaria e secondaria. Punta ad aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati, con un particolare focus sulle componenti cognitive e motivazionali, per favorire il successo scolastico degli studenti. Una particolare attenzione, inoltre, viene data al tema della personalizzazione dell’insegnamento, partendo da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.

Per poter essere ammessi, è richiesta una laurea triennale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. La partecipazione al master, inoltre, non è compatibili con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione. È possibile, infine, usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il proprio master nel settore formazione presso l’Università eCampus.

Programma-Didattica-Metacognitiva-Motivazione-e-Apprendimento