Il corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione indirizzo Digital Entertainment and Gaming è uno dei corsi di laurea innovativi presenti nell’offerta formativa dell’Università eCampus, con lo scopo di affrontare ed insegnare a padroneggiare i numerosi cambiamenti che l’online ha portato anche nella nascita di nuove professioni.
L’obiettivo è quello di porre lo studente nelle condizioni di padroneggiare i media tradizionali e digitali e comprenderne le dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali.
La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.
In maniera più specifica, il percorso di studi è strutturato in tre anni: il primo è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno si concentra sullo studio di discipline giuridiche, sociologiche e metodologiche, cui vengono aggiunti insegnamenti peculiari dell’indirizzo relativi al game development e alla gamification; il terzo anno è maggiormente caratterizzato dalla multidisciplinarietà (con discipline afferenti agli ambiti sociologico, filosofico e grafico-progettuale).
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli nel mondo della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione, pubblicitaria e istituzionale, in quello del marketing, della comunicazione d’impresa, dell’editoria tradizionale e multimediale. Il percorso di studi offre, inoltre, sbocchi nel mondo del digital entertainment e del gaming; il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali (di cui padroneggerà la cultura e i linguaggi) del settore dei videogiochi per agire con competenza nell’ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.