Dicono di noi… Indiara Lusa

da | Gen 30, 2019 | Studenti

Una delle cose a cui eCampus tiene di più è la soddisfazione dei propri studenti, sia durante il corso degli studi sia una volta laureati. È quindi sempre gratificante ottenere feedback positivi, come nel caso di Indiara Lusa, laureata ad eCampus, che ha accettato molto volentieri di rispondere ad alcune domande sulla sua esperienza…

Cosa ti ha spinto a scegliere l’Università eCampus?
Ho scelto eCampus per avere l’opportunità di realizzare il sogno di laurearmi, nonostante il lavoro di mio marito ci richieda di traslocare frequentemente. Infatti sono riuscita a laurearmi in 3 anni e mezzo, anche se in questo periodo abbiamo cambiato quattro volte città, realizzato diversi viaggi all’estero e aumentato la nostra famiglia con l’arrivo della nostra prima figlia.

Com’è stata la tua esperienza ad eCampus?
La più positiva possibile. La mia tutor e tutti i professori sono sempre stati disponibilissimi, nei momenti di difficoltà: facevo lezioni o semplicemente toglievo dei dubbi su Skype con un professore. Il fatto che l’Università abbia tante sedi in tutta l’Italia è stato davvero importante, perché ovunque ci trasferivamo c’era sempre una sede vicino dove poter effettuare gli esami. Anche le tante sessioni disponibili sono state molto d’aiuto, poiché potevo concentrarmi su alcuni esami per volta, senza dovermi sovraccaricare.

Su cosa hai fatto la tua tesi? Parlacene.
La mia tesi è stata sviluppata insieme al Progetto Innova MicroSolar, in collaborazione con eCampus. La finalità di tale studio era l’analisi energetica di edifici residenziali e terziari. Come primo step sono stati simulati i carichi termici di quattro edifici sul software TRNSYS, successivamente sono stati tracciati per uno di questi edifici il profilo elettrico e il profilo relativo al fabbisogno di acqua calda sanitaria, in modo che avessimo a disposizione l’intera domanda energetica di tale edificio. Infine è stato simulato l’accoppiamento della domanda di energia di quest’ultimo edificio con l’impianto di cogenerazione svolto dal Progetto Innova MicroSolar e quindi è stato possibile stimare i vantaggi economici e ambientali che si possono ottenere rispetto alla gestione classica di energia termica e elettrica.

Qual è il tuo ricordo più bello legato ad eCampus?
Non scorderò mai più l’emozione di essere seduta alla sessione di laurea e saper che avevo realizzato il mio sogno più grande.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Nel futuro spero di lavorare in proprio progettando sistemi energetici, cercando di utilizzare sempre energie rinnovabili e aiutando a diminuire il consumo energetico, e perciò l’impatto ambientale che esso provoca.

Consiglieresti eCampus ad altri? E perché?
Assolutamente sì. Perché come già detto mi ha aiutato a realizzare un sogno, e lo ha fatto sempre nel migliore dei modi: sono davvero felice di aver percorso la mia strada verso la laurea insieme ad eCampus e lo rifarei altre mille volte.