All Around Soccer: road to "The Coach Experience"

da | Feb 28, 2019 | Eventi

IL CONVEGNO
Il gioco del calcio è lo sport più popolare al mondo giocato a tutti i livelli (amatoriale e professionistico), a tutte le età (bambini, adolescenti, adulti ed anziani) e da ogni genere (uomini e donne) catalogato sport di squadra multifattoriale che richiede una combinazione di alti livelli di capacità fisiche, tecniche e tattiche che interagiscono per il raggiungimento della massima performance.
Per queste ragioni l’Associazione Italiana Allenatori Calcio e l’Università eCampus organizzano un convegno di alto livello tecnico/scientifico dove saranno discusse e condivise con esperti del settore le conoscenze specifiche nelle 4 aree di interesse (Allenamento, Medicina dello Sport, Management e Tattica) che ruotano nel “mondo calcio”.
In questa giornata, 18 marzo, ogni partecipante avrà modo di trovare le risposte ai suoi interessi.
Ore 9.00 – Accreditamento dei partecipanti
Ore 10.00 – Saluto delle autorità
Sessione Management
Moderatori: Dr. Roberto Russo (Un. eCampus) – Dr. Alfonso Lovito (Un. eCampus)
Ore 10.45 – La normativa sull’agente sportivo – prospettiva pubblicistica. – Dr. Roberto Russo Docente “Università eCampus”
Ore 11.05 – La gestione del calciatore “Azienda” – Dr. Paolo Rodella Avvocato
Ore 11.25 – Dal fallimento alla Serie B: il ruolo del DS nel sistema calcio – Dr. Angelo Fabiani Direttore Sportivo “U.S. Salernitana“
Sessione Preparazione Atletica
Moderatori: Prof. Mario Lodi (A.I.A.C.) – Prof. Fabrizio Perroni (eCampus)
Ore 12.00 – L’evoluzione dei mezzi per l’allenamento della resistenza del calciatore – Prof. Agostino Tibaudi Preparatore Atletico “U.S. Sassuolo Calcio”
Ore 12.20 – Esperienze internazionali a confronto – Prof. Massimiliano Marchesi Preparatore Atletico “Bologna F.C”
Ore 12.40 – La gestione dell’atleta infortunato: dalla fisioterapia al Return To Play. – Dr. Damiano Stefanini e Dr. Valerio Flammini Riatletizzatori “A.S. Roma”
Ore 13.15 – Pranzo
Lecture
Ore 14.15 – Un calcio agli infortuni – Prof. Fabrizio Perroni Docente “Università eCampus”
Sessione Tecnica e Tattica
Moderatori: Prof. Giancarlo Camolese (A.I.A.C.) – Prof. Sergio Roticiani (A.I.A.C.)
Ore 14.45 – La video analisi nel giuoco del calcio – Matteo Campodonico – Wyscout
Ore 15.05 – Futsal: l’allenamento della resistenza e della forza con palla. – Dr. Cinzia Benvenuti Allenatore “Club Italia FIGC -Futsal-“
Ore 15.25 – Sviluppo di un concetto di gioco. – Mr. Vincenzo Montella Allenatore
Sessione Medicina dello Sport
Moderatori: Prof. Vincenzo Visco (Un. Roma “La Sapienza”) – Prof. Attilio Parisi (Un. Roma “Foro Italico”)
Ore 15.50 – Stress ossidativo e marker di danno muscolare nei calciatori – Dr.ssa Elena Cavarretta Ricercatrice Universitaria “Università di Roma La Sapienza”
Ore 16.10 – Indicazioni all’impiego dell’ecografia e della RMN nel calciatore – Prof. Silvana Giannini Responsabile Reparto Diagnostica “Villa Stuart Sport Clinic”
Ore 16.30 – La gestione dell’atleta infortunato: dalla fisioterapia al Return To Play – Dr. Damiano Stefanini Fisioterapista “A.S. Roma”
Discussione
Ore 17.00 – Conclusione dei lavori.
INFORMAZIONI
A tutti gli iscritti, al momento della registrazione, verrà consegnato un Kit congressuale ed attestato di Partecipazione. Agli studenti eCampus verra riconosciuto 1 CFU Il convegno sarà trasmesso in streaming presso le sedi eCampus ad eccezione di quella di Roma. Chi volesse usufruire di questa soluzione deve inviare, successivamente all’iscrizione, una mail a fabrizio.perroni@uniecampus.it in cui si indica la sede eCampus scelta per assistere al convegno
edu@assoallenatori.it
Quota di partecipazione
20€ per studenti ed associati A.I.A.C. 52€ per esterni (20 iscrizione + 32 tessera A.I.A.C.)