Uno dei temi più dibattuti e delicati sulla progettazione di nuove opere architettoniche è la loro fusione con il territorio circostante.
La costruzione di nuove strutture è ovvia e necessaria, ma soprattutto negli ultimi anni molti si sono sensibilizzati anche sul tema ambiente e sostenibilità. Nasce quindi l’esigenza di una nuova figura in grado di controllare come una particolare costruzione, che sia un ponte o un centro commerciale, riesca a inserirsi nel paesaggio circostante senza danneggiarlo e, anzi, migliorandolo e incastrandosi alla perfezione.
Per questo eCampus nella facoltà di Ingegneria Civile e Ambientale ha avviato un indirizzo triennale “Paesaggistico”. Questo corso mira a formare gli specialisti di cui abbiamo parlato prima, con insegnamenti specifici che forniscono conoscenze approfondite riguardanti la progettazione e la bonifica del territorio, le valutazioni ambientali e la sostenibilità del progetto.
Il corso di laurea consente l’acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:
- libera professione
- studi professionali e società di progettazione di opere,
impianti e infrastrutture - uffici pubblici di progettazione, pianificazione,
gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali - aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e
controllo ambientale e per la tutela del paesaggio - società di servizi per lo studio di fattibilità dell’impatto
urbano e territoriale delle infrastrutture.
Oltre all’insegnamento dei fondamenti teorici si prevedono anche molte parti pratiche, come le indagini bibliografiche e sitografiche, elaborazione di progetti di strutture e il controllo fisico di materiali per le costruzioni.
Qui potrai trovare tutti i corsi previsti, dopo un primo anno propedeutico si inseriscono diversi esami specializzanti, come geologica applicata, geomatica e conservazione della natura e delle sue risorse.
Per richiedere maggiori informazioni puoi cliccare qui, oppure puoi scaricare la brochure informativa cliccando qui.