La scuola è un ambiente in continua evoluzione: le riforme la modificano radicalmente, le materie e i metodi d’insegnamento sono in continuo sviluppo, i ragazzi delle nuove generazioni hanno bisogno di stimoli e supporti completamente diversi.
In questo susseguirsi di mutamenti una costante sono gli insegnanti, da sempre figure fondamentali che però devono avere la capacità di adattarsi e trasformarsi nel tempo. Per questo motivo, e un po’ per deformazione professionale, il docente è una professione in continua formazione, alla ricerca di corsi di formazione (a volte volontari a volte imposti) capaci di farlo progredire in una professione tanto difficile quanto soddisfacente.
Per questo motivo l’Università Telematica eCampus ha attivato un corso di perfezionamento biennale per i docenti: “La scuola delle competenze: progettare, valutare, certificare”.
Il corso è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Il corso biennale è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica. Gli unici requisiti per l’ammissione sono il possesso di una Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. Inoltre, il corso non è compatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Ecco il programma completo, per richiedere maggiori informazioni clicca qui: