L’Università eCampus propone, all’interno della propria offerta formativa, il corso di laurea magistrale in Psicologia con indirizzo “Clinica e Dinamica”, che mira alla preparazione di un professionista in grado di operare in modo autonomo e scientifico nella valutazione della richiesta e programmazione di un piano di trattamento o di intervento in ambito psicologico-clinico.
Nel corso degli studi, gli insegnamenti trattano ampiamente tutte le maggiori tematiche teoriche e applicative riguardanti la psicologia e il ruolo dello psicologo nell’evoluzione dell’uomo e nello sviluppo delle sue potenzialità. In particolare, il percorso punta i riflettori sulle conoscenze tecniche e metodologiche che fondamentali per la gestione di un intervento psicologico e psicosociale sui pazienti, che essi siano individui, coppie, gruppi o organizzazioni, volto alla diagnosi, alla riabilitazione, al sostegno, alla prevenzione e alla ricerca psicologica.
Al termine degli studi, i laureati in Psicologia Clinica e Dinamica saranno in grado di riconoscere la multidimensionalità dei processi razionali; sapranno applicare modelli interpretativi dei fenomeni, le giuste procedure operative e i corretti strumenti di indagine e di intervento in ogni tipo di contesto; sapranno infine utilizzare appropriatamente il ragionamento abduttivo finalizzato all’interpretazione degli eventi.
Durante i due anni di laurea, il corso prevede una suddivisione tematica delle discipline: il primo anno sarà incentrato su aspetti clinici utili alla valutazione della domanda psicologico-clinica, mentre il secondo anno mirerà soprattutto ad ampliare le conoscenze degli strumenti operativi utili nel futuro svolgimento della professione per definire un piano di trattamento/intervento in ambito clinico. Tutti gli insegnamenti prevedono, oltre alle lezioni sull’apparato teorico, numerose attività interattive per consolidare le competenze nei diversi ambiti tematici; workshop pratici in presenza e in aule virtuali per gli approfondimenti disciplinari; e diverse attività con valenze di tirocinio formativo e di orientamento.
Il corso di laurea consente l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame, potrà esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare in ambito clinico,
sociale, organizzativo, formativo ed educativo.