Laurearsi in Promozione Culturale per tutelare un patrimonio a rischio

da | Lug 22, 2019 | Mondo eCampus

La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, così come la progettazione e realizzazione di eventi in ottica integrata di patrimoni culturali e ambientali, sono temi sempre più attuali e fondamentali in un mondo globalizzato e che tende a cancellare tradizioni, culture, dialetti e conoscenze antiche. La laurea magistrale eCampus in Promozione Culturale focalizza il proprio interesse proprio in questi ambiti, con un piano di studi che comprende attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze avanzate nei campi dell’analisi, della comunicazione e della gestione del patrimonio culturale, congiungendo i saperi storico-culturali, socio-economici, artistici e territoriali.

Partendo da una solida base di insegnamenti comuni, si articolano percorsi differenti all’interno di un’ampia offerta di insegnamenti affini, tra cui in particolare quello riservato alla storia dell’arte, che spazia dall’antichità all’età contemporanea, quelli specifici di museologia e critica d’arte, l’insegnamento di didattica della lingua madre, seconda e straniera, rivolto in particolare agli studenti italiani interessati a lavorare con stranieri, ma anche agli studenti stranieri interessati alla cultura italiana. A completare la formazione, c’è un’ampia scelta di lingue straniere europee, ma anche la possibilità di scegliere la lingua araba, con un’ottica di multiculturalità all’interno del bacino mediterraneo.

A partire da un’ottima conoscenza della letteratura italiana, della lingua inglese e da un esame approfondito di storia medioevale o moderna e di storia dell’arte moderna o contemporanea, si incardina un’ampia scelta di insegnamenti che offre allo studente la possibilità di una formazione rivolta al settore artistico e della promozione culturale, mirata in modo particolare all’elaborazione e diffusione di prodotti culturali, anche attraverso i diversi laboratori di scrittura previsti.

Il percorso di laurea magistrale in Promozione Culturale mette a frutto l’interconnessione disciplinare fra diverse correnti culturali: arte, letteratura, società, paesaggio, istituzioni. La sua struttura è stata pensata appositamente affinché gli studenti possano sviluppare specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Per questo motivo, all’insegnamento teorico vengono affiancate esercitazioni e prove pratiche, partecipazioni a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni, ma anche laboratori periodici, acquisizione di abilità linguistiche, e la predisposizione e redazione di un elaborato finale. A completare il percorso formativo, sono previste attività di stage e tirocinio curriculare presso enti pubblici e privati, al fine di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite e verificare la capacità di progettare, realizzare, gestire e valorizzare iniziative culturali  utilizzando le strategie comunicative più efficaci.

La laurea punta alla formazione di professionisti in grado di operare all’interno di istituzioni e centri culturali pubblici e privati (biblioteche, archivi, fondazioni), sia in Italia che all’estero, nell’editoria per il turismo, nei musei e nelle sovrintendenze. Il laureato potrà quindi ambire a svolgere attività di promozione della cultura e della civiltà italiane presso aziende ed enti pubblici e privati, italiani e stranieri, il cui scopo è diffondere e valorizzare il patrimonio culturale ed artistico italiano. Potrà in più collaborare come esperto in enti e agenzie, italiane ed estere, che promuovono e facilitano il turismo in Italia.

Piano-Promozione-Culturale