Al giorno d’oggi il lavoro è la principale causa di stress nelle persone. Quotidianamente ci troviamo a combattere con gli impegni, le responsabilità, gli orari infiniti e la perenne competizione dei colleghi, portandoci molto spesso in un tunnel che peggiora il nostro rendimento e il nostro umore.
Le tempistiche delle aziende moderne, sempre più digital e smart, sono aumentate notevolmente e il ritmo lavorativo è sempre più incalzante. Da un certo punto di vista può essere sicuramente motivante, dall’altro però per molti è anche debilitante.
Qui entra in gioco la figura del Counselor aziendale, una figura in grado di esercitare sia privatamente che in contesti strutturati quali aziende, enti e organizzazioni. Il suo compito principale è quello di lavorare sulle relazioni in un clima di instabilità economica e sociale che, come detto, sta producendo livelli di stress e di pressione in tutti i tipi di organizzazione, sia grandi che piccole aziende. Aiuterà a gestire lo stress dei lavoratori, che in molti contesti si traduce in intolleranza, disagio, demotivazione e assenteismo con conseguenze devastanti sulla produttività del singolo e del sistema.
L’Università eCampus ha attivato un master in grado di formare a 360° queste figure, il Master in Corporate Counseling.
Il particolare focus su temi e tecniche inerenti il mondo Corporate (Aziendale e Organizzativo), fa sì che i principali candidati a seguire il master siano tutti coloro che vogliono approfondire temi legati al mondo Organizzativo e, nel farlo, inserirsi nel contesto azienda in qualità di Counsellor e/o Coach anche in supporto alla Direzione Risorse Umane.
La durata è di un anno erogato in modalità full offline e l’offerta formativa spazia da i Fondamenti di biologia, fisiologia e fisica, passando per lo Sviluppo della specie fino a Neuroscienze e Sociologia dei gruppi.
Ecco l’offerta formativa completa per il Master in Corporate Counseling: