Nuovo corso in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia

da | Ott 1, 2019 | Mondo eCampus

Il nuovo indirizzo in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, nasce per rispondere alla richiesta di profili professionali esperti e competenti in ambito educativo che sappiano operare in servizi per bambini tra gli 0 e i 3 anni, come asili nidi, micro-nidi, ludoteche ecc.

Il corso di laurea consente l’acquisizione delle competenze teoriche e delle conoscenze operative necessarie per la progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di  interventi educativi e formativi nei più diversi contesti con una sempre maggiore attenzione alle differenti fasce di età e alle crescenti variabili multietniche.

Le competenze a cui prepara il corso di laurea sono estremamente varie e focalizzate sugli obbiettivi del percorso di studi: dalle conoscenze specifiche dei processi educativi con specifica attenzione sia alla prima infanzia e sia alle fasi successive di sviluppo fino all’adultità, alle abilità  operative nel settore della formazione umana; dalle competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano con sviluppo di specifica sensibilità valutativa nelle diverse fasce di età, alle capacità di analisi della società multietnica; dall’uso degli strumenti tecnologici in ambito educativo, alle competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini da 0 a 3 anni che tengano in conto gli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio; dalle competenze nella cura, nell’educazione e nella socializzazione dei bambini da 0 a 3 anni, con adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia, della creatività e del gioco, alle capacità di condurre attività di team teaching.

Durante il percorso formativo sono previste periodicamente delle verifiche sul livello di approfondimento e di conoscenza dei singoli campi d’attività attraverso test, prove pratiche in laboratorio, colloqui in itinere indirizzati anche ad accertare eventuali carenze e/o limiti da colmare con i più adatti interventi formativi. Durante il corso di studi è prevista anche l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi convenzionati con l’Ateneo) e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale).

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia apre le porte a sbocchi lavorativi come educatore professionale in servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale.

In modo particolare, potranno lavorare in centri e strutture socio-educative, in comunità per minori, in comunità terapeutiche per minori e adulti, nei servizi sociali, in centri per gli anziani, in centri per immigrati, e in comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale. Altresì potranno operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in diversi contesti professionali ed educativi, come specialisti nella didattica per l’insegnamento, e come professori di scuola pre-primaria quali educatori di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.

Piano-Studi-Scienze-dell-Educazione-della-Prima-Infanzia