Dibattito: Centennials Vs Millennials

da | Feb 18, 2020 | Mondo eCampus

La sede di Roma dell’Università eCampus, situata in via Matera 16, ospiterà mercoledì 26 febbraio 2020 alle ore 18.00: “Centennials Vs Millennials” – presenta il confronto tra: La scuola dei Centennials di Valentina Aprea e Senza maestri. Storie di una generazione fragile di Anna Ascani.

L’onorevole Aprea, che si occupa di scuola ed educazione dal 1994, nel suo nuovo libro La scuola dei Centennials pone l’attenzione sull’istruzione fornita alla generazione di ragazzi “on demand”, quella generazione che ha avuto accesso alla conoscenza senza precedenti grazie a Internet. Aprea mette in discussione le odierne metodologie didattiche: fatte di lavagne di ardesia e lezioni frontali ben lontane dagli strumenti che i giovani usano nel quotidiano. Nel libro viene promossa un’idea secondo la quale il sistema scolastico non può che migliorare con le tecnologie – quali app, realtà virtuale, robotica e attività di coding – che rendono l’apprendimento più coinvolgente e stimolante.

La viceministro dell’istruzione Anna Ascani con il suo nuovo libro: Senza maestri. Storie di una generazione fragile, edito da Rubbettino, prefazione a cura di Matteo Renzi, parla delle debolezze della generazione nata “dopo la caduta degli dei, dopo la caduta dei muri, delle ideologie, dei grandi partiti di massa, dopo le brigate rosse, dopo il terrorismo nero”, la generazione del “dopo” fatta di precariato e fragilità narrata attraverso il racconto di 5 ragazze e ragazzi, accomunati dalla passione per la politica.

Dettagli evento

Inizio ore 18.00, Saluti istituzionali

Interventi:

On Valentina Aprea, Commissione Cultura Camera dei Deputati

On Anna Ascani, viceministro dell’Istruzione

Modera:

Dott. Giovanni Vinciguerra, direttore di Tuttoscuola

Dibattito

Seguirà cocktail.

INGRESSO LIBERO per informazioni e prenotazioni chiamare 800 271789 o scrivere a eventiecampus@uniecampus.it.

Il dibattito dà il diritto al riconoscimento di 1 CFU negli insegnamenti Didattica e pedagogia speciale (prof.sa Sandra Ciarcianelli) e Sociologia dell’educazione (prof.sa Fiorella Vinci) nei corsi triennali base in Scienze dell’Educazione e della Formazione e Scienze dell’Educazione e della Prima infanzia.