Come tenersi in forma in quarantena, le app, le live e i canali da seguire online

da | Apr 9, 2020 | Scienze e Tecnologia

Siamo in quarantena ormai da…non ci si ricorda neanche più da quando, ma forse è meglio così, non contiamo i giorni, teniamoci impegnati e soprattutto cerchiamo di non prendere la forma del divano! A questo riguardo ho tanti consigli per continuare o iniziare ad allenarsi in casa, dal principiante all’esperto, qui potrete trovare quello che fa per voi!

Iniziamo prima di tutto a suddividere gli allenamenti in base alle piattaforme, quindi avremo Instagram, YouTube e le varie App.

 Live Instagram

(in queste settimane siamo bombardati dalle live su Instagram, quello che forse non sapete però è che alcune di queste possono essere molto utili per allenarci)

Fisico da Covid 

Partiamo forse dall’allenamento più divertente che potrete trovare in giro. Le dirette di @guglielmoscilla con suo fratello Gabriele (conosciuto su Instagram con il nome di @super_scilla_bros), stunt-man professionista, vi alleneranno infatti a suon di risate. Ogni giorno, tranne la domenica in cui si riposa, sono presenti live su Instagram alle ore 17.00. L’allenamento ideale per chi vuole muoversi ma anche divertirsi, se riuscite a fare gli esercizi e ridere allo stesso tempo è l’allenamento che fa per voi!

Allenamento in famiglia

Altre live interessanti sono quelle di @therealhunzigram @therealauroragram. Entrambe molto sportive si allenano quasi ogni giorno insieme ai loro followers, seguendo gli esercizi dei loro personal trainer e mostrandoci come eseguire gli esercizi, senza bisogno di attrezzi (al massimo qualche bottiglia d’acqua e dei panni swiffer). In particolare @therealauroragram esegue gli esercizi presi dall’app Nike Training e, per chi in questo periodo ha bisogno di rilassarsi ed evadere mentalmente dalla quarantena, almeno una volta a settimana, insieme a @martina_sergi (insegnante di yoga) al posto di allenarsi con noi fanno insieme Yoga (adatto anche per delle principianti legnose,  fidatevi!).

Ovviamente poi ci sono i profili dei personal trainer più esperti con cui ci si può allenare gratuitamente, come @paolozottatrainer , @sara.ventura, @pamela_rf, @sarahs_day (youtuber australiana) e @postura.da.paura.

Una vera e propria occasione da prendere al volo!

Youtube

Sono presenti inoltre numerosi canali YouTube dedicati al fitness, eccone qui alcuni:

FixFit – Fitness Lifestyle

Creato per ogni livello di allenamento, dallo stretching muscolare, agli esercizi mirati, ai workout total body, in questo canale sono presenti video per qualsiasi esigenza. Il personal trainer ti spiega passo dopo passo l’esercizio e ti permette di recuperare le energie tra un esercizio e l’altro spiegandoti nel frattempo l’esercizio successivo e informandoti sempre sull’intensità e la durata. Se avete bisogno di qualcuno che vi segua passo dopo passo cosa fare e come farlo, questo canale fa per voi, ovviamente l’intensità la scegliete voi!

LUMOWELL – Benessere 360

Si tratta di uno dei canali più ricchi di video, di esercizi mirati per il corpo e con allenamenti che vanno dal dimagrimento alla pratica del Kick Boxing a casa. Puoi scegliere tu la durata in base ai tuoi impegni, che va dai 5 ai 60 minuti. La particolarità è che non c’è un vero e proprio personal trainer a mostrarvi gli esercizi, ma a spiegarvi passo dopo passo l’esercizio è una figura animata. Inoltre sono presenti video su consigli alimentari. Se è la varietà e la completezza sono quello che state cercando questo è il canale giusto!

Body Poject

Un altro canale Youtube ricco di video di ogni tipo di workout, cardio, resistenza, pilates, yoga, da fare in casa senza bisogno di attrezzi particolati.

POPSUGAR Fitness

Si tratta di un canale realizzato da personal trainer americani. In ogni video viene proposto un allenatore differente, sempre diverso e specializzato in un certo ambito. Se non vi spaventa allenarvi questo è il canale che fa per voi! Molti dei personal trainer presenti hanno allenato famose star di Hollywood, ma non preoccupatevi, anche se non siete così preparati c’è sempre una persona che fa gli esercizi “più leggeri” per permettere a tutti di potersi allenare seguendolo. Quello che lega tutti questi allenamenti è l’amore per il movimento che ti trasmettono (qualunque esso sia, dagli allenamenti mirati, ai total body ai workout a suon di danza a quelli di kick Boxing), sudare insieme a loro è divertente e fatto a ritmo di musica! Molti esercizi sono un insieme di contaminazioni di elementi (aerobica e danza, kick boxing e danza….) , con loro la fatica si sente meno! Ma sono anche presenti esercizi brevi che mirano a rassodare o snellire una sola parte del corpo, con video che partono da 4 minuti fino ad arrivare a 60 minuti.

Ciò che rende unico questo canale è la personalità esplosiva dei personal trainer!

(Nello stesso tempo, inoltre, puoi anche allenare la tua comprensione dell’inglese, come si dice, due al prezzo di uno!)

La Scimmia Yoga

Per chi vuole rilassarsi ma comunque allenarsi il canale La Scimmia Yoga è proprio quello che fa al caso! Sono presenti infatti video per tutti i livelli, dai principianti agli esperti, e puoi anche sceglierne la durata. Oltre allo Yoga sono presenti anche esercizi di meditazione e di rilassamento, perfetti per i giorni in cui si ha bisogno di ricaricare le energie e ritrovare la positività.

App

Centr

Una novità che interesserà soprattutto gli uomini, ma che anche alle donne farà piacere e darà uno stimolo in più ad allenarsi è l’app creata da Chris Hemsworth, l’indimenticabile attore di Thor, ha realizzato infatti, insieme a un team di esperti, un programma di allenamento personalizzato per la salute e il fitness, Centr. Oltre al benessere degli adulti, ha pensato anche a chi è in quarantena con dei bambini e non sa più come intrattenerli. Dal 6 Aprile ha infatti inaugurato sul suo sito, centr.com, anche dei corsi di meditazione per i bambini! Insomma, ha pensato al beneficio di tutta la famiglia!

Kayla Itsines – Sweat whit Kaya

Chiunque ha visto comparirgli tra i post sponsorizzati almeno una volta il volto di questa bella ragazza australiana. Il suo programma di fitness è molto duro, ma dai risultati evidenti, promette di farvi raggiungere i vostri obiettivi in 12 settimane. Si può scaricare parte del suo programma gratuitamente in formato pdf solo sul suo sito, ma se si desidera continuare l’allenamento bisogna pagare. In alternativa si può sempre scaricare la sua app SWEAT: Kaya Istsine Fitness, sempre a pagamento ma con un mese di prova gratuito.

Freeletics

Si tratta di un’app a pagamento, ma è considerata una delle migliori per l’allenamento funzionale, inserendo alcuni dati iniziali infatti un coach vi preparerà un allenamento personalizzato secondo il vostro livello e i vostri bisogni. Oltre alla scheda a pagamento sono presenti inoltre dei workout gratuiti!

Sworkit – Personal Trainer

Un’altra app molto apprezzata è proprio Sworkit, in versione gratuita ridotta, e premium a pagamento. Qui potrete trovare ogni tipo di esercizio (forza, cardio, yoga, stretching…), puoi seguire dei piani standard o creare dei piani personalizzati. Iscrivendovi avrete anche un mese di prova gratuito.

Nike Training

Anche qui parliamo di una delle app più scaricate e utilizzate (anche per la versione della sola corsa Nike + Run). Sono presenti più di 100 allenamenti e si possono creare anche allenamenti personalizzati. Ideale per quelle persone a cui piace variare e adatta ad ogni livello di preparazione atletica (insomma anche le più inesperte potranno imparare facilmente).

Asana Rebel: Yoga e Fitness

Altra app a pagamento, ma questa volta concentrata maggiormente sullo Yoga e alcuni esercizi di fitness. Offre esercizi mirati per tonificare e rilassare il corpo, gli esercizi sono spiegati a voce e ben rappresentati nei video. Si tratta di mini allenamenti completi, che vanno dal riscaldamento al defaticamento finale, con la possibilità di creare delle sequenze. Oltre all’app a pagamento hanno anche creato un canale YouTube gratuito, Asana Rebel, dove potrai trovare brevi video di allenamento.

30 Day Fitness

Per chi parte da zero e ha bisogno di procedere passo dopo passo c’è 30 Day Fitness, l’app che ti accompagna e spiega giorno per giorno gli esercizi da fare scegliendo tu il tipo di allenamento e la durata. Adatto a persone di ogni età e condizione fisica. Puoi scegliere gli esercizi gratuiti o abbonarti per avere un’esperienza più completa.

Insomma, di alternative per non rimanere tutto il giorno sul divano ce ne sono! L’unica cosa che serve è la voglia di muoversi. Di questi tempi fare attività fisica, oltre che a mantenerci sani e in forma, serve anche come momento di sfogo e perché no, per impegnarci la giornata e dormire meglio. Quindi cosa aspettate? Provate anche voi uno di questi allenamenti, il vostro corpo e la vostra mente vi ringrazieranno!