Trasformare la crisi in opportunità. La Proposta del professor Margarita

da | Mag 22, 2020 | Attualità

Su Ore 12 Economia uscirà La Proposta del professor Marco Margarita dal titolo Trasformare la crisi in opportunità.  Marco Margarita è professore straordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università eCampus e fondatore dello Studio Margherita.  In questa nuova pubblicazione il professor Margarita andrà a spiegare come il Covid-19 abbia messo a dura prova sia il sistema sanitario che l’intero sistema economico. Mettendo a dura prova tutto il tessuto economico nazionale, costituito per lo più da piccole e medie imprese, le quali da questa Fase 2 dovranno fare i conti con le perdite dovute al lockdown forzato.

I legittimi stop derivanti da misure di tipo sanitario – spiega Margarita – hanno evidenziato tendenzialmente due aspetti: da un lato la modesta capitalizzazione delle imprese, dall’altro la poca flessibilità, per cui in caso di blocco dell’attività economica il permanere di costi fissi ha comportato inevitabilmente l’approssimarsi di una situazione di default.

Come si reagisce in questi casi dunque? Come si salva un’economia che già prima dell’emergenza sanitaria era in uno stato recessione e con imprese indebitate e dipendenti in cassa integrazione?

Sono queste le domande a cui l’economista risponderà, proponendo idee concrete e fattibili.

Infatti, le imprese, ci spiega sempre Margarita, hanno bisogno di liquidità ora più che mai e un aiuto determinato dallo Stato italiano; pur rispettando gli equilibri del bilancio statale, una parte dovrebbero essere a fondo perduto ed erogata semplificando la burocrazia. Accelerare la burocrazia e rendere le tempistiche più adatte alle esigenze degli imprenditori. Tutto questo può essere reso possibile grazie a una riforma fiscale che preveda l’uso della tecnologia e dell’informatica: “con pochi e mirati adempimenti, senza la duplicazione di dati, senza ipotizzare strumenti che portano l’imprenditore allo sfinimento”. Una riforma fiscale che sia dalla parte degli imprenditori martoriati dal virus.

Ed è proprio in questo momento particolarmente complesso e difficile, che lo Stato italiano deve dare prova del suo valore: “con l’obbligo incondizionato di agire, nella consapevolezza che la nostra economia era già debole e l’indebitamento statale era notoriamente già spinto al massimo, ma proprio ora si è al punto di non ritorno“.

Margarita da economista esperto e professore di Diritto Tributario propone la sua proposta per risollevare le sorti dell’economia italiana, sottolineando che: “il supporto all’economia può, anzi deve esserci, bisogna avere coraggio e convinzione; il consenso politico può attendere, la situazione economica no”.