Presentazione del libro-saggio “L’equilibrio della Lucertola” del Maestro Giovanni Allevi

da | Giu 15, 2020 | Mondo eCampus

Mercoledì 10 giugno alle ore 18.00 si è svolta la diretta sulla pagina Facebook e il canale YouTube di eCampus con il Maestro Giovanni Allevi, un’interessante conversazione, intervallata dalle acute domande del prorettore Lorenza Lei e pubblico della rete, su:

Il potere della musica, raccontato dal Maestro Giovanni Allevi
Il valore del silenzio, della natura, della bellezza, così come delle nostre paure e della nostra unicità. Sopra tutto la musica, “regina incontrastata”

In questa lunga e illuminante doppia intervista, oltre alle domande del prorettore Lorenza Lei, il Maestro ha risposto infatti con molto entusiasmo e affetto anche alle domande poste dal pubblico, partecipe e coinvolto dai suoi discorsi. Il tema principale è stata ovviamene la musica, l’attenzione si è poi sposata verso la filosofia, a come si è vissuta e si sta vivendo la quarantena (soprattuto a come riprendere a vivere in questa nuova realtà) e alla vita in generale.

Si è trattato di un vero e proprio viaggio nella vita del Maestro, dalla nascita della sua musica, delle sue credenze, al libro e del rapporto con la nuova realtà che siamo tenuti ad affrontare. Particolarmente toccante è stato il momento in cui più di un’insegnante delle elementari ha commentato “Ho fatto ascoltare dei brani del maestro ai miei alunni e hanno davvero fatto delle riflessioni stupende. Durante il lockdown BACK TO LIFE ha donato speranza, ci ha dato un respiro.”

Se vi siete incuriositi qui di seguito troverete il video dell’intervista, nel caso ve la foste persa.

Ma prima, un breve estratto tratto dal suo libro:

Un giorno, all’improvviso, Giovanni perde l’equilibrio. Si sente vacillante, smarrito nello spazio e non riesce, nemmeno per pochi secondi, a restare dritto su un piede solo. Tenta di fare esercizi mattutini di equilibrio, sul balcone di casa, ma non basta. Allora si distacca da tutto e da tutti e, su un’isola deserta, comincia il percorso che lo porterà a tornare nel centro di se stesso: attraverso la corsa, ma anche attraverso un incontro strano, quello con le lucertole che popolano l’isola. È vero che gli parlano, o è un trucco della sua mente? Di certo, gli insegneranno la saggezza. E l’equilibrio.