«Da qualche anno si fa un gran parlare di “innovazione”, magica parola che dovrebbe permettere ai Paesi del mondo industrializzato di reggere la concorrenza dei Paesi emergenti. Innovazione significa dunque immaginare nuovi modi di produrre le stesse cose a minor costo, oppure inventare nuovi prodotti, dai più complessi ai più semplici, che in qualche maniera facilitino la nostra vita quotidiana in casa o sul lavoro, o macchine o utensili più facili da usare di quelli esistenti, o creare marchingegni e renderli indispensabili.»
Queste parole d’incipit del libro del 2010, Libera scienza in libero stato dell’astrofisica Margarita Hack. Innovazione, fiducia nel progresso tecnologico, vedere il mondo con occhi diversi, nuovi.
Oggi parliamo propriamente di Digital Transformation, quell’insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale.
L’apertura al Digitale, sta portando gli esperti a parlare di Quarta Rivoluzione Industriale, un cambiamento che spinge le organizzazioni a sfidare se stessi e gli altri, ad azzardare e sentirsi a proprio agio con le potenzialità digitali. Un cambiamento di leadership, quindi un modo di ripensare i modelli tradizionali di business con l’ausilio della tecnologia per migliorare l’esperienza sia il customer journey e sia di tutte le parti interessate nello scambio.
È ben utile sottolineare che la Digital Trasformation è sì un cambiamento, ma non ha a che vedere esclusivamente con il business ma che esiste e si sviluppa attraverso un elemento insostituibile: le persone. Gli individui rimangono i punti fermi ed indispensabili anche in questa evoluzione verso la tecnologia. Ma come si diventa, quel tipo di persona capace di comprendere questo cambiamento? E come può essere questo cambiamento recepito, compreso e a sua volta sfruttato alla mercé interessata?
Da questo mutamento sociale e manageriale nasce l’idea di Digital School, una scuola specializzata nell’istruzione delle materie digitali più richieste dal mercato del lavoro, promossa dall’Università eCampus. Ad oggi la Digital School risulta il fiore all’occhiello dell’istruzione in campo digitale, capace di istruire specialisti del settore; proponendo 2 Master specializzati in campo Digital:
- Digital Marketing Specialist
- Digital Graphic Designer
Il Master Digital Marketing Specialist propone di formare professionisti in grado di ideare e di gestire strategie e campagne di comunicazione in ambito digitale nel modo più completo e innovativo sul mercato. Un percorso completo e dalle numerose sfaccettature che si affaccia sui diversi ambiti del digital, in grado di fornire una visione il più ampia e completa possibile sulle nuove frontiere del marketing. Dalla comprensione della Digital Transformation alla padronanza dei Social Network. Dall’ottimizzazione SEO delle pagine web allo sviluppo di startup, e-commerce e crowdfunding. Una vera opportunità in continua evoluzione e crescita per gli specialisti del settore.
Il Master Digital Graphic Designer, dal canto suo è il corso ideato per i creativi, proponendo di formare professionisti in grado di padroneggiare i principali software di editing grafico e video e le tecniche fondamentali di comunicazione e marketing digitale. La fotografia, la comunicazione per immagini, i video e l’attenzione per la user experience sono alla base della strategia digitale di qualsiasi azienda che guardi al futuro.
Entrambi i master sono rivolti sia a professionisti già operanti nel settore della comunicazione, del graphic design, del video making e/o del marketing che vogliono aggiornare la propria professionalità sulla base dei continui cambiamenti che il mercato del lavoro impone, sia a neolaureati alla ricerca di un Master altamente formativo che possa aiutare l’inserimento all’interno del settore, anche grazie alla possibilità di svolgere uno stage presso una delle aziende convenzionate.
Gli sbocchi lavorativi sono molteplici in quanto il mercato del lavoro è e sarà sempre più digitale. La Digital Transformation sta producendo una vera e propria rivoluzione del mondo lavorativo creando un paradossale gap tra domanda e offerta nel mercato. In altre parole, le aziende cercano sempre più profili per i quali mancano candidati con le competenze necessarie. Il lavoro del futuro è Digital!
Tra i profili più richiesti dal mercato del lavoro troviamo ad esempio:
- Il Digital Marketing Manager colui che è specializzato in marketing del web e deve essere in grado di svolgere il lavoro di diverse figure professionali come, ad esempio, Adwords Specialist, eCommerce Manager, Social Advertising Specialist, Web Analyst & CRO Specialist.
- Il Social Media Manager è il professionista delle piattaforme social, in grado di curare uno o più progetti aziendali sulle piattaforme social. Anche questa è una figura che richiede diverse competenze. Strategia, marketing, innovazione, programmazione, creatività.
- Il web designer ovvero colui che progetta e crea le singole pagine web, il responsabile del funzionamento tecnico del sito, della comunicazione in esso presente, dell’aspetto grafico e del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito.
Questi sono solo alcuni degli sbocchi occupazionali, la lista completa è proposta QUI.
Se lavorare nel mondo digitale è sempre stato il tuo sogno o sei un professionista del settore che vuole accrescere le proprie competenze, non lasciarti sfuggire l’opportunità di iscriverti alla 5° edizione dei Master Digital School, in partenza il prossimo settembre.
Non perdere tempo, dai una svolta al tuo futuro… costruendolo!