Nuovo corso di laurea in Cybersecurity

da | Nov 30, 2020 | Mondo eCampus

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, curriculum Cybersecurity, raccoglie contributi dall’informatica, dall’ingegneria, dalla statistica, dalle scienze giuridico economiche e organizzative, insieme a conoscenze dei principali domini applicativi di protezione contro i cyber attacchi. Offre, inoltre, conoscenze tecnologiche e normative per coordinare le politiche di sicurezza nell’ambito di complessi sistemi informatici, organizzare la protezione da cyber-attacchi, gestire il recupero in caso di attacco.

Il corso fornisce conoscenze e capacità professionali necessarie per svolgere attività di progettazione, sviluppo, realizzazione, verifica, manutenzione e gestione di infrastrutture e sistemi informatici sicuri.

Obiettivi formativi:

  • conoscere le metodologie e gli strumenti attraverso i quali si progettano, realizzano, verificano e manutengono infrastrutture, dati e sistemi informatici;
  • conoscere i fondamenti dell’informatica giuridica e del diritto commerciale elettronico;
  • saper comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell’Unione europea, oltre l’italiano, anche con riferimento ai lessici disciplinari;
  • possedere gli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e saper lavorare in autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.

L’impostazione del corso prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi e applicazioni come le esercitazioni in aula telematica, i seminari e la preparazione di progetti individuali o di gruppo.

I principali sbocchi occupazionali sono negli ambiti della sicurezza di infrastrutture e sistemi informatici e del trattamento di dati sensibili per imprese critiche, aziende di prodotti e servizi, enti della pubblica amministrazione e, in generale, qualunque organizzazione utilizzi sistemi informatici complessi.

Per saperne di più, scarica la brochure su questo corso o chiedi maggiori informazioni cliccando sul banner qui sotto!