I colori del 2021: eleganza e speranza

da | Dic 11, 2020 | Attualità

“Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante che trasmette un messaggio di forza e speranza”

A venti giorni dal termine di questo 2020, possiamo essere senza dubbio d’accordo che questo sia stato un anno particolarmente difficile e che mai come in questo momento tutti noi abbiamo bisogno di segnali positivi e di rinascita.

Segnali che potrebbero partire dai colori, strumenti di comunicazione potenti, capaci di suscitare emozioni; non a caso a ciascun colore viene associato un simbolo, valori e significati differenti.

C’è chi questo, lo sa molto bene, tanto che per il 2021 ha deciso che un solo colore non sarebbe bastato, ma c’era il bisogno di unire le forze di due colori per fornire quel messaggio di felicità supportato da grande fortezza. E così il Pantone Color Institute ha deciso che il nuovo anno debba avere al centro dell’attenzione:

“Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante, che trasmette un messaggio di forza e speranza” ha sottolineato Leatrice Eiseman, executive director dell’istituto annunciando che la scelta cromatica è caduta su due colori: “Ultimate Grey” e “Illuminating“: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating.

Ultimate Grey è un grigio “medio”, elegante e raffinato. Un passepartout per ogni capo d’outfit, dallo sportivo all’abito da cerimonia, ma anche il colore “perfetto” per dare il tocco di classe alle pareti di casa.

Illuminating è un giallo “potente”, acceso, sinonimo di lucentezza.

La combo perfetta di due colori:

Concreta e salda, calorosa e ottimista – ha aggiunto la Eiseman – ci trasmette un senso di resilienza e di speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati, è qualcosa di essenziale per la mente umana.”

Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design. È lo stesso Pantone sul suo sito ufficiale https://www.pantone.com/eu/it/color-of-the-year-2021 a spiegare i motivi della scelta.

La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. Tutti gli anni gli esperti del Pantone Color Institute vanno alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.

E numerose sono le aziende che non hanno perso tempo e hanno inserito in catalogo questi due colori: dalle aziende di home design alle aziende tessili, passando ovviamente per la moda. I due colori sono presenti già nelle collezioni primavera / estate 2021 di Prada, Jacquemus, Gucci, Balmain e Givenchy. La scelta di Pantone è stata ampliamente apprezzata dunque, la combinazione di questi due colori così diversi e lontani nella scala cromatica funziona e già ci piace!