Venerdì 8 gennaio, dalle 17.00 alle 19.00, si terrà una Tavola Rotonda organizzata dall’Università eCampus in cui verrà sollecitata e affrontata la discussione sulle nuove sfide e i nuovi scenari che interessano le figure pedagogiche in questo delicato momento storico.
I professionisti dell’educazione si trovano, infatti, al centro di trasformazioni e criticità mai affrontate prima e che interessano i processi di sviluppo individuali e la condizione umana stessa. Ai Docenti, Educatori, Pedagogisti, Terapisti si impone di leggere i complessi mutamenti in atto e le problematiche ad essi connesse per la Formazione, la Prevenzione, la Cura e l’Orientamento anche in presenza di nuovi urgenti Bisogni Educativi Speciali.
Le attuali tensioni sociali e condizioni di crisi non fanno altro che generare un incremento dei “Servizi alla persona” che, assieme alla crescente diffusione della diversità evolutiva e culturale della popolazione, risultano all’origine di opportunità professionali, certo, ma anche di oneri per la formazione e la costruzione delle competenze necessarie.
Su questo fronte sono impegnati, con le Università, anche le associazioni
professionali ed i Centri di formazione e di ricerca in ambito pedagogico. La Tavola Rotonda sarà trasmessa in diretta online sui canali Facebook e YouTube dell’Università eCampus. Chi assisterà sarà invitato a partecipare alla discussione inviando tramite i commenti dei due social domande e osservazioni per i relatori e i moderatori.
Intervengono:
Prof.ssa Silvana Calaprice
(Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Prof. Piero Crispiani
(Università di Macerata – Istituto Itard)
Dott. Alessandro Bozzato
(Presidente UNIPED – Unione Italiana Pedagogisti)
Dott.ssa Rossana Rebellato
(Consigliera Associazione Professioni Pedagogiche)
Conclude
Prof. Luigi d’Alonzo
(Università Cattolica di Milano – Presidente SIPES – Società Italiana di
Pedagogia Speciale)
Modera:
Prof.ssa Maria Grazia Simone
(Università eCampus)
Comitato organizzatore
Riccardo Mancini, Maria Grazia Simone