MONDO eCAMPUS

Corso di Laurea in Lingue e Letterature Europee

Il corso di laurea approfondisce lo studio delle lingue e delle letterature europee, stimolando le capacità critiche degli studenti e fornisce, inoltre, conoscenze per la traduzione letteraria e sul tema dell’interculturalità.

I laureati in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale:
hanno una conoscenza avanzata in storia della letteratura e della cultura nelle civiltà europee
conoscono gli strumenti teorici e applicativi per l’analisi linguistica e per la didattica delle lingue e delle letterature
possiedono competenze linguistiche attive e passive (livello C2)
si esprimono nelle lingue straniere prescelte con duttilità e disinvoltura, anche in ambito tecnico
possiedono abilità di traduzione, in particolare letteraria
hanno buone capacità di comprensione testuale, sia in lingua straniera che in italiano

Sbocchi occupazionali e professionali
Il corso fornisce una consolidata formazione culturale e linguistica che rende possibile il flessibile adeguamento del laureato a una pluralità di mansioni professionali negli ambiti della didattica, della comunicazione e dei servizi, dell’interculturalismo e dell’internazionalizzazione nonché in attività dell’area economico-finanziaria, turistico-culturale, istituzionale e socio-culturale. La laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale permette di accedere alle seguenti classi di concorso per l’insegnamento:

A- 23 (lingua italiana per discenti di lingua straniera),

A- 24 (a) (ex 46/A lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado ),

A- 25 (a) (ex 45/A lingua inglese e seconda lingua comunitaria di primo grado).

Il corso di laurea prepara, inoltre, professionisti con funzioni di elevata responsabilità in istituti di cooperazione internazionale, istituzioni culturali italiane all’estero, rappresentanze diplomatiche e consolari.