FantaSanremo, il gioco del Festival

da | Mar 5, 2021 | Attualità

Chi l’avrebbe mai detto che i rifrettori del 71° Festival di Sanremo si sarebbero accesi più per il FantaSanremo che per le performance dell’iridescente Achille Lauro?

Spopola sul palco ma anche sui social un nuovo modo di seguire il Festival, un gioco che è ormai diventato fenomeno di massa che divaga in prevalenza tra i giovani.

Ma che cos’è il FantaSanremo e qual è il suo regolamento e come si gioca? Scopriamolo insieme.

Il FantaSanremo è l’unico ed inimitabile fantagiuoco riguardante il Festivàl di Sanremo -così si auto definisce sul sito ufficiale Fantasanremo App – consistente nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate dagli artisti in gara nella categoria big. Ogni team è formato da cinque artisti di cui uno è il capitano della squadra. Le regole del gioco prendono spunto dal FantaCalcio e dal FantaGot ma ovviamente i protagonisti non sono calciatori ma cantanti che concorrono alla kermesse canora.

Ogni giocatore crea la sua squadra partendo da un budget di 100 baudi, il prezzo dei cantanti varia a seconda delle quotazioni stilate dagli organizzatori. Le iscrizioni vengono chiuse il giorno prima dell’inizio della gara e gli avanzamenti del FantaSanremo sono dettati dai Bonus e Malus, il tutto ufficializzato da un serrato Regolamento.

Il mondo del web scalpita particolarmente per un tipo di bonus, infatti, se un artista dice espressamente la parola FantaSanremo sul palco dell’Ariston fa prendere al giocatore un bonus di 100 punti! Random e Lo Stato Sociale lo hanno fatto per la gioia dei moltissimi fantagiocatori.

La Fantaclassifica varia anche dalle posizioni in classifica dei cantanti, ma anche attraverso i premi, ringraziamenti e altri diversi modi, il più macabro è sicuramente il bonus dato dalla morte di uno dei cantanti durante l’esibizione, quotato con 1000 punti.

Molti in base alle posizioni in classifica sia nell’ultima puntata che nelle altre, ma anche attraverso i premi, gli applausi del pubblico o dell’orchestra o in mille altri modi, ad esempio: se suona uno strumento, se si rivela complice dei Jackal, se mostra il capezzolo esplicitamente, se twerka, se fa l’occhiolino alla telecamera, se fa riferimenti a Morgan e così via, fino ad arrivare alla morte nella settimana del Festival, quotata con un bonus di 500 punti.

Il vincitore del FantaSanremo sarà colui o colei che avrà conquistato più punti alla fine della kermesse canora. Il premio è la gioia di poter dire di essere arrivati primi su quasi 50 mila partecipanti, senza considerare che il vero divertimento è gareggiare in famiglia, tra amici o colleghi e sfidarsi a vicenda.