Il 7 aprile è stato lanciato il primo beta test pubblico di Hotline, la nuova piattaforma di domande e risposte con cui Facebook si prepara alla competizione tra le App di chat vocale.
Questa nuova funzionalità è l’unione delle tra le app di Clubhouse e il sistema per i Livestream di Instagram: i creator avranno modo di interagire con il proprio pubblico, che potrà porre domande sia in forma scritta che a voce, ma potranno utilizzare anche videocamera nel corso dell’evento.
L’interfaccia di Hotline sembra molto simile a quella di Clubhouse.
Dovendo mettere la voce in primo piano, come deve essere, la grafica risulta minimalista al punto giusto: si può visualizzare la bacheca delle live in corso e, all’interno di ogni stanza, la lista dei partecipanti.
Ma Hotline mostra anche notevoli differenze rispetto alle celebri App audio: gli ascoltatori possono porre domande agli speaker all’interno della finestra dello streaming, e i partecipanti potranno esprimere il proprio voto a seconda del quesito proposto.
Inoltre, il creator potrà invitare sul palco virtuale gli utenti, permettendogli così di intervenire in prima persona.
Insomma, le novità proposte da Facebook sono tante. E siamo certi che i creator apprezzeranno la nuova funzione, anche se per il momento sarà disponibile per un numero limitato di utenti.
Non si conoscono ancora eventuali tempistiche di rilascio globale dell’app, così come la presenza, o meno, al supporto per entrambe le piattaforme regine del mercato mobile, iOS e Android.
Ma sarà davvero questa la risposta della compagnia a Clubhouse?
Oltre a Facebook, anche Telegram è entrata in gioco con le Voice Chat 2.0, lo stesso Twitter è arrivato sul mercato con Spaces, e Discord non resta certo a guardare con i nuovi aggiornamenti.