Coinbase si quota in borsa

da | Apr 16, 2021 | Attualità

Mercoledì 14 Aprile, Coinbase è entrata a far parte del mercato pubblico, quotandosi al Nasdaq con 114,9 milioni di azioni scambiabili.

Mercato Criptovalute

Il mercato cripto, negli ultimi anni, si sta sviluppando in maniera esponenziale. Guidato da Bitcoin, il settore è sempre più in voga tra gli investitori che vedono nell’acquisto delle monete virtuali un enorme possibilità di guadagno nel lungo periodo. La valutazione di Bitcoin, ad inizio settimana, ha raggiunto il suo picco massimo a quota 64000 dollari per poi scendere attorno ai 62000 dollari.

Numeri

Coinbase ha 56 milioni di utenti e oltre 7 mila istituzionali. Nel corso del 2020 la società ha ottenuto un bilancio formidabile, con 322 milioni di dollari di utili contro il bilancio in rosso del 2019 a meno 30 milioni di dollari. Il fatturato nello scorso anno è stato di 1,14 miliardi con oltre 2,8 milioni di transazioni con un valore di scambi che hanno sfiorato i 200 miliardi di dollari. Nel primo trimestre del 2021, Coinbase non ha ceduto neanche un dollaro, al contrario, i ricavi sono arrivati a 1,8 miliardi mentre gli utili hanno superato i 700 milioni.

Ingresso

Coinbase è la più grande piattaforma di trading tramite la quale acquistare e vendere le criptovalute capitanate da Bitcoin. L’ingresso nel mercato pubblico del colosso valutato al momento 65,3 miliardi di dollari è stato un evento atteso da molti fan del mondo cripto che vedono nella quotazione diretta di Coinbase una leva enorme per la crescita ulteriore di Bitcoin e per la sua accettazione. Un’ora prima dell’apertura dei mercati, Coinbase è stata inserita in un contratto di pre-IPO (initial public offering), qualche ora dopo è stato possibile avviare la contrattazione vera e propria. Inizialmente, l’azienda fondata a giugno 2012 da Brian Armstrong e Fred Ehrsam, ha debuttato con un prezzo di 380 dollari, ben oltre al di sopra la stima iniziale di 250 dollari, prima di scendere e chiudere la giornata a 328 dollari.Al momento l’azienda ha una capitalizzazione di circa 86 miliardi dollari ed è diventata una delle 150 S.p.A. di maggior valore negli U.S.A.

L’Ingresso in borsa di questa importante azienda non è solo un vantaggio per la stessa, ma può segnare l’inizio di un cambiamento epocale.