Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education

da | Mag 3, 2021 | Mondo eCampus

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education ha lo scopo di creare una figura professionale che abbia una particolare propensione nel campo dei media, ma con competenze pedagogiche e tecnologiche. Il fine è quello di formare uno specialista che può coniugare efficacemente gli ambiti della didattica disciplinare con quelli di carattere metodologico nel campo dei media. Il laureato in questo corso di laurea apprenderà conoscenze specifiche sui problemi di carattere pedagogico e tecnologico per consentire lo svolgimento di una specifica e complessa pratica professionale. Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione e coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel ssd M-PED e altri 30 nei settori ssd M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

Il laureato in E-learning, Didattica Digitale e Media Education riesce ad analizzare i fabbisogni educativi, nella strutturazione metodologico didattica, nell’erogazione e nella valutazione in contesti di pratica professionale.

Il primo anno del corso prevede insegnamenti professionalizzanti come: “Psicologia dei gruppi e di comunità” per consentire un’analisi dei fabbisogni educativi e della struttura del gruppo di utenza e della vita comunitaria; “Tecniche della formazione a distanza”; “Didattica ed educazione mediale”; “Progettare e valutare nella media education”; “Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione” insegnamento di natura pedagogica. Il secondo anno prevede: un insegnamento mirato all’approfondimento dei “Sistemi didattici per l’e-learning”; uno dedicato ad inquadrare la “Logica e filosofia della scienza” che svolga una funzione di riferimento culturale di sfondo; uno di “Sociologia della comunicazione” per tenere conto degli obiettivi sociocomunicativi. Il piano di studio prevede inoltre un ulteriore esame a scelta dello studente, il tirocinio e la prova finale. Il corso di studi vuole formare dei professionisti dedicati alla progettazione di interventi educativi per l’erogazione della didattica sia in presenza che a distanza. La scuola rappresenta il campo di intervento di questo professionista. I laureati potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata volta all’utilizzo dei media nelle sue svariate articolazione attivando dei percorsi multidisciplinari. Saranno in grado di occuparsi del coordinamento didattico per l’aggiornamento professionale nelle aziende e per gli ordini professionali nonché progettare percorsi didattici per persone che presentano una condizione di disagio, disabilità o marginalità.