Serie di Webinar “Esercizio Fisico per il benessere e la salute”

da | Mag 7, 2021 | Mondo eCampus

Da domani 8 maggio avrà inizio il ciclo di seminari online “Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute”. Una serie di webinar divulgativi teorici e pratici a cura dei Docenti del Corso di Laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute.

Nello specifico il ciclo di incontri è composto da tre webinar di carattere teorico ed un webinar esercitativo che tratteranno, da diversi punti di vista, lo stretto rapporto tra esercizio fisico, benessere e salute. Tutti gli incontri si terranno in diretta sui nostri canali Facebook, Youtube e sulla eCampus Web Radio.

In particolare, il primo webinar dal titolo “Impatto dell’esercizio fisico sulla salute in termini di benessere ed economici” di Enzo Iuliano si terrà in diretta sabato 8 maggio dalle 14.00 alle 15.00. Si analizzeranno i vantaggi che l’esercizio fisico è in grado di apportare alla salute dell’individuo, con ricadute positive sulle spese sanitarie, andando a prevenire quelle che sono ad oggi considerate le principali patologie cronico degenerative.

Il secondo webinar “Attività motoria per la terza età” di Marianna Broccatelli (12 maggio ore 14.00-15.00), di carattere esercitativo, sarà focalizzato sull’attività motoria per la terza età e darà modo ai partecipanti di eseguire alcuni esercizi che possono essere svolti a casa.

Nel terzo webinar (14 maggio 18.00-19.00) “Alimentazione e composizione corporea per il benessere e la salute” di Francesca Deriu e Massimiliano Mazzilli, verranno approfondite le tematiche legate alla corretta alimentazione e al controllo della composizione corporea.

Infine, il quarto ed ultimo webinar “I miti dell’allenamento nel Fitness” di Stefano Zambelli (28 maggio ore 11.00-12.00) sarà rivolto al mondo del fitness e del wellness e si focalizzerà, in particolare, sui falsi miti che hanno avuto modo di svilupparsi a causa della mancanza di basi scientifiche che caratterizzano questo settore in Italia.

A tal proposito, è di recente istituzione un decreto legislativo atteso da anni che formalizza finalmente la figura del laureato magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate (classe LM-67) come “chinesiologo delle attività motorie preventive ed adattate”.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul Corso di Laurea magistrale dell’Università Telematica eCampus in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute.