Negli ultimi anni abbiamo visto cambiare e stravolgere il concetto di lavoro così come lo conoscevamo e come lo intendevano i nostri genitori.
Tra globalizzazione, crisi economiche ma soprattutto con l’avanzare della tecnologia, il mondo ha subito rivoluzioni che ci hanno plasmato in ogni ambito, trasformando la percezione di noi stessi e dei rapporti che instauriamo con l’esterno e le nostre abitudini. Abbiamo iniziato a dare al tempo un valore e significato diverso e spesso vengono dimezzate e ottimizzate grazie allo sviluppo delle tecnologie e alla nostra capacità di adattarsi.
Questo anno ha cambiato la nostra percezione di spazio e tempo, si può lavorare seduti in poltrona comodamente in casa propria. Possiamo gestire il nostro lavoro seguendo la nostra scaletta, o seguire quella dettata dall’azienda per cui lavoriamo, ma fare tutto da casa, o in ufficio, solo grazie all’uso del laptop e una buona connessione e nei tempi che preferiamo.
Il lavoro quindi è cambiato, e ancora sta cambiando, insieme a noi, insieme alle nostre necessità, ai nostri desideri e cerca di adeguarsi a ritmi sempre più veloci.
Non si tratta solo di ritmi: ci sono bisogni del tutto nuovi, come quelli di evitare i contatti sociali, che hanno dato un ulteriore slancio alla trasformazione digitale delle nostre vite. Quelle che erano le riunioni in presenza si sono mutante a videocall, i colloqui si fanno telematicamente e invece di parlare di persona per un confronto rapido, si utilizzano sempre più le app di messaggistica istantanea. Non è più indispensabile trovarsi di persona, anche se, è un approccio differente e sicuramente meno empatico.
Nonostante il cambiamento delle abitudini rimangono invariate quelle che sono le regole e i consigli base per iniziare a lavorare nel mondo del Digital Marketing.
Fortunatamente chi lavora in questo settore è riuscito ad adattarsi ai tempi e al contesto storico in cui viviamo, rispetto sicuramente ai classici lavori tradizionali che hanno dovuto stravolgere completamente il loro quoridiano.
Ecco, come anticipato i 3 consigli utili ad iniziare una carriera nel Digital Marketing:
- Essere curiosi e mantenersi sempre aggiornato è sicuramente la chiave principale per costruire una carriera di successo in un settore in continua evoluzione come quello del digitale. Il modo di lavorare cambia continuamente, nuovi strumenti di lavoro entrano sul mercato e quelli già presenti sono in continuo aggiornamento. L’unico modo per non rimanere indietro è conoscerli.
- Non aver ancora iniziato a lavorare presso un’azienda o agenzia non significa che non si possa fare esperienza. Imparare da autodidatta rappresenta sicuramente una grande opportunità per conoscere gli strumenti e le best practice. Non avere paura di commettere errori, più se ne commettono maggiori sono le opportunità per imparare a correggerli!
- Aggiornarsi è fondamentale ma, soprattutto se si è molto giovani, è importante investire sulla propria formazione e colmare quelle lacune che possono rendere difficile lavorare in un settore in cui serve un insieme di conoscenze molto ampio e variegato. Letture specifiche, corsi di formazione e master specialistici sono quindi lo strumento fondamentale per formare la base solida di una carriera nel Digital Marketing.
Se sei curioso e vorresti intraprendere il percorso nel Digital Marketing scopri la Digital School di eCampus!