Il corso di Laurea Magistrale in Promozione Culturale rientra nei settori della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, riguardo la progettazione e realizzazione di eventi riuscendo ad integrare patrimoni culturali e ambientali. Lo studente nel suo percorso comprenderà tutte le attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze avanzate per l’analisi, la comunicazione e la gestione del patrimonio culturale, coniugando i vari saperi specialistici (storico-culturali, socio-economici, artistici e territoriali).
Nel piano di studi sono disponibili differenti percorsi possibili entro l’ampia offerta di insegnamenti affini, tra cui si segnala in particolare un percorso riservato alla storia dell’arte, che copre l’arco dall’antichità all’età contemporanea, gli insegnamenti specifici di critica d’arte e museologia, l’insegnamento di didattica della lingua madre, seconda e straniera, rivolto sia agli studenti italiani interessati a lavorare con stranieri sia agli studenti stranieri interessati alla cultura italiana. Si può avere a disposizione un’ampia scelta di lingue straniere europee ma anche di lingua araba, in un’ottica di multiculturalità entro il bacino del Mediterraneo.
Oltre a fornire gli insegnamenti comuni, che comprendono un’ottima conoscenza della letteratura italiana, della linguistica italiana, della lingua inglese, e un esame approfondito di storia medievale o moderna e di storia dell’arte moderna o contemporanea, il corso offre allo studente la possibilità di una formazione nel settore artistico e della promozione culturale, mirata alla elaborazione e diffusione di prodotti culturali (grazie anche ai laboratori di scrittura previsti dal percorso di studi).
Il corso di laurea è organizzato in modo che gli studenti possano sviluppare specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese, tramite iniziative che vanno oltre il solo insegnamento teorico: esercitazioni e prove pratiche; partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni; laboratori periodici; acquisizione di abilità linguistiche; predisposizione e redazione di un elaborato finale.
Completano il percorso formativo le attività di stage e tirocinio curriculare presso enti pubblici e privati per testare le conoscenze apprese. Il corso di laurea vuole creare figure professionali in grado di operare in istituzioni e centri culturali pubblici e privati (archivi, biblioteche, fondazioni), sia in Italia sia all’estero, nell’editoria per il turismo, nei musei e nelle sovrintendenze. Il laureato potrà svolgere attività di promozione culturale e della civiltà italiane presso aziende ed enti pubblici e privati, italiani e stranieri, che si occupano di far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano. Potrà collaborare come esperto in agenzie ed enti, italiani e stranieri, che promuovono, propagano e facilitano il turismo in Italia.