Scopri la Laurea Magistrale in Cyberscurity

da | Lug 2, 2021 | Mondo eCampus

Tra i temi più attuali e importanti per il mondo digitale in cui ci stiamo abituando a vivere sempre di più, c’è senza alcun dubbio la sicurezza informatica, dei dati personali e della privacy. Proprio in quest’ottica è fondamentale per sempre più aziende avere nel proprio organico degli esperti professionisti in cybersecurity.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione con indirizzo in Cybersecurity è pensato proprio per formare queste figure professionali, con un percorso completo e interdisciplinare, pescando indiscriminatamente dall’informatica, dall’ingegneria, dalla statistica, dalle scienze giuridicoeconomiche e organizzative, e fornendo ovviamente tutte le competenze necessarie nell’utilizzo dei principali domini applicativi di protezione contro i cyberattacchi.

Il piano di studi è pensato per offrire conoscenze tecnologiche e normative indispensabili per coordinare le politiche di sicurezza nell’ambito di complessi sistemi informatici, per organizzare la protezione da cyberattacchi, per gestire il recupero in caso di emergenza.

Tra gli obiettivi specifici della laurea magistrale ci sono: la conoscenza delle metodologie e degli strumenti attraverso i quali si progettano, realizzano, verificano e manutengono infrastrutture, dati e sistemi informatici; la conoscenza dei fondamenti dell’informatica giuridica e del diritto commerciale elettronico; il saper comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell’Unione europea, oltre l’italiano, anche con riferimento ai lessici disciplinari; il possesso degli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e per saper lavorare in autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.

Per consentire un fruizione ottimale del corso, la didattica prevede che la formazione puramente teorica sia sempre accompagnata da esempi e applicazioni. Accanto ad un impegno personale nello studio, assumono quindi una notevole importanza anche le esercitazioni in aula telematica, i seminari, e la preparazione di progetti individuali o di gruppo. A completare il percorso accademico non poteva mancare anche una importante attività con valenza di tirocinio.

Come detto in precedenza, gli sbocchi lavorativi per questo ambito sono tanti e sempre più richiesti, in particolare nei settori della sicurezza di infrastrutture e sistemi informatici e del trattamento di dati sensibili per imprese critiche, aziende di prodotti e servizi, enti della pubblica amministrazione
e, in generale, qualunque organizzazione utilizzi sistemi informatici complessi. Alcune possibilità occupazionali sono:

Cybersecurity Expert o Analyst

È un profilo informatico da esperto di sistemi di sicurezza e attacchi virtuali. In genere si occupa di testare, installare e lanciare i sistemi di sicurezza di una rete informatica.

Security Analyst – Security System Engineer o Administrator

È un ingegnere informatico con un background in analisi dati il cui compito è capire se una rete, una piattaforma o un intero sistema di server su cui viaggiano dati sensibili o personali sia sufficientemente sicuro.

Network Security Architect

È sempre un profilo informatico, che ha il compito di coordinare la creazione di una rete o di un sistema sicuro per la circolazione delle informazioni, creare account o sistemi di password, progettandoli da zero.

Consulente legale in Cybersecurity

È una posizione meno nota ma molto in voga in appoggio ad avvocati: si tratta della consulenza legale per la stesura dei contratti che le aziende adottano con gli utenti/clienti per garantire loro la gestione sicura dei dati – quelli bancari o assicurativi ad esempio.

IT Consultant

È una figura esperta di tecnologie e infrastrutture informatiche, che aiuta le imprese a scegliere la soluzione tecnologica più adatta tra le migliaia esistenti, per soddisfare un bisogno specifico o realizzare un obiettivo.

Data Security Analyst

È una figura che nasce nel mondo dei big data e della data analysis ha il compito di assicurare che i dati di un’azienda o di un software siano organizzati e registrati in modo sicuro, per evitare manipolazioni o intrusioni.

IL PIANO DI STUDI