Corso di laurea magistrale in Scienze dell’Economia, indirizzo Green Economy e Sostenibilità

da | Lug 12, 2021 | Mondo eCampus

Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, indirizzo Green Economy e Sostenibilità ha lo scopo di formare operatori che sappiano applicarsi alle scelte economiche e aziendali il rispetto della sostenibilità ambientale. Il laureato sarà esperto d’azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico; Il corso magistrale fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per svolgere un’analisi accurata sui fenomeni economici e aziendali, con riferimento ai modelli economici per la crescita e lo sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. Si pone attenzione particolare alle tematiche del green marketing e della sostenibilità.

Obiettivo del corso di laurea è quello di fornire approfondite conoscenze in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico, con una attenzione particolare alle tematiche green e alla sostenibilità. Il laureato nel corso possiederà una piena padronanza di nozioni e strumenti che gli consentiranno di gestire tematiche anche trasversali a più discipline, sarà in grado di analizzare sistemi economici complessi, conoscere a fondo le teorie economiche e comprendere le dinamiche dello sviluppo economico sostenibile; potrà operare come esperto di modelli produttivi sostenibili e di politiche di crescita e sviluppo sostenibili avendo gli strumenti per definire politiche di marketing aziendale orientate al verde, all’ecologico e al sostenibile; inoltre saprà analizzare i principi e le metodologie di strategia e politica aziendale oltre a un saldo possesso degli strumenti di natura giuridica, di ambito commerciale e tributario, che gli consentiranno di operare in aziende o nella libera professione. Saprà, infine, analizzare le dinamiche e i fenomeni dei sistemi economici.

Il primo anno del corso è caratterizzato dalla presenza di discipline riguardanti l’area economico aziendale, la crescita e lo sviluppo sostenibile, l’economia circolare. Il secondo anno invece è caratterizzato da una spiccata interdisciplinarità: sono trattati temi in ambito economico, matematico-statistico, giuridico e del green marketing. Il percorso formativo prevede inoltre: attività di didattica erogativa (videolezioni, lezioni in web conference, ecc.); attività di didattica interattiva (quiz, faq, wiki, ecc.); esercitazioni, prove pratiche e studio di casi; partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti; approfondimento della lingua inglese; predisposizione e redazione di un elaborato finale. Il percorso formativo prevede inoltre una serie di insegnamenti a scelta che consentono al laureato di ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze, anche in chiave sostenibilità. Si ha inoltre la possibilità di effettuare soggiorni di studio all’estero, grazie agli accordi di cooperazione internazionale stipulati dall’Ateneo

Gli sbocchi occupazionali sono molteplici: la libera professione di commercialista (previa abilitazione), nonché di consulente aziendale, anche a supporto di progetti di economia circolare; il settore della pubblica amministrazione; la gestione aziendale; sia per quanto concerne gli aspetti strategici che direzionali; il settore del marketing e delle analisi di mercato; il settore fiscale, tributario e finanziario; l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza.