Da sempre, per milioni di persone, Google è l’oracolo al quale rivolgersi per cercare informazioni sui temi più disparati, tra questi, in questa stagione, ma soprattutto in questo periodo storico, ci sono i viaggi.
Nell’ultimo anno abbiamo trascorso più che mai del tempo online e il settore dei viaggi, come molti altri, ha bisogno di farsi trovare in rete per mettersi in contatto con i futuri clienti, gestire le prenotazioni, le recensioni.
Le persone desiderano tornare a viaggiare e soprattutto viaggiare in sicurezza. Con l’arrivo dell’estate il settore del turismo, composto da milioni di piccole e medie imprese a livello globale, è impegnato ad affrontare nuove sfide. Per questo Google ha collaborato con aziende, istituzioni ed esperti di tutto il mondo per costruire le competenze digitali necessarie per un settore dei viaggi sempre più digitale, e intende continuare a farlo.
Anche in Italia arriva Google Destination Insight: un nuovo strumento di Google che permette di ottenere informazioni utili per esplorare come cambia la domanda turistica nel tempo e monitorare le tendenze di viaggio. Attraverso questo strumento, le agenzie di viaggio e le istituzioni possono osservare l’andamento della domanda, per poter prendere decisioni di business e di marketing sulla base di informazioni e insight consultabili in tempo reale.
Lo strumento entra a far parte del ‘Travel Insights with Google’, una guida che dà la possibilità agli operatori del turismo e alle agenzie di viaggio di raggiungere i viaggiatori con informazioni utili. I dispositivi senza costi che Google mette a disposizione degli operatori del turismo aiutano le aziende del settore a cogliere le opportunità del digitale per farsi conoscere, comunicare con i clienti potenziali e attuali e prendere decisione di business sulla base di dati aggiornati e sintetizzati in modo chiaro.
Google è impegnata da tempo nel sostenere il turismo, mettendo a disposizione la tecnologia e gli strumenti che possono aiutare imprese, agenzie, operatori e istituzioni nel dare impulso a un settore così importante per l’Italia, che crea opportunità e dà lavoro a centinaia di migliaia di persone.
Mentre i confini riaprono, il turismo interno cresce e i viaggi internazionali ripartono, Google lavora per rimanere vicino al settore, impegniamoci tutti a supportare il mondo dei viaggi e il turismo, con tutte le persone e aziende che lo compongono.