Quante volte vi è successo di scorrere delle stories e non comprendere quello che la persona sta dicendo per “colpa” della poca conoscenza della lingua? Quante volte provate del fastidio o disagio in questa situazione?
Ecco in arrivo un’altra novità per quanto riguarda uno dei social più utilizzato nel mondo per placare questo gap.
Dopo aver introdotto la funzionalità della traduzione istantanea a commenti, didascalie delle foto e biografie degli utenti ormai nel lontano 2016, Instagram decide di rilasciare finalmente un importante aggiornamento per tradurre in modo automatico con un click anche il testo che compare nelle Stories.
La traduzione automatica per le Stories su Instagram supporterà oltre 90 lingue.
La nuova funzione è stata annunciata ufficialmente dai vertici del social e sarà presto a disposizione per tutti gli utenti. Anticipata tra maggio e giugno dal leaker italiano Alessandro Paluzzi, è stata ufficialmente annunciata mercoledì 21 luglio via Twitter dal vice president of Produce della piattaforma Vishal Shah
Questo sarà un ulteriore passo in avanti verso un uso sempre più comodo e globale dell’app dopo che, nel maggio di quest’anno, lo stesso Instagram aveva aggiunto I sottotitoli automatici dall’audio per le Stories, ma solo in lingua inglese. Inoltre potrebbe essere usato come uno strumento per imparare a conoscere nuove lingue e a memorizzare alcune frasi/vocaboli.
Come funziona la traduzione automatica nelle Stories di Instagram
Tradurre istantaneamente il testo che compare nelle Stories degli utenti di Instagram sarà davvero molto semplice. Sarà l’app stessa, infatti, a rilevare che il contenuto che compare sullo schermo è in una lingua diversa rispetto a quella impostata da chi sta guardando la Stories e suggerirà con un pulsante “Vedi traduzione” la possibilità di tradurre in automatico il testo. Basterà poi un click degli utenti sul pulsante (che comparirà nella parte bassa dello schermo) per ottenere una traduzione automatica del contenuto.
Instagram, annunciando ufficialmente la nuova funzionalità nella sua app, ha anche comunicato che – almeno al momento – saranno più di 90 le lingue supportate. La promessa del social network è quella di ampliare nei prossimi mesi l’offerta aggiungendo altri idiomi.
La traduzione audio non è ancora disponibile
La traduzione istantanea, come detto, funziona al momento soltanto per il testo che compare nelle Stories. Non è possibile, infatti, ottenere i sottotitoli nella nostra lingua (e in tutte le altre che non siano l’inglese) per l’audio che si ascolta nei contenuti temporanei dell’app.
Non è ancora chiaro se e quanto Instagram introdurrà anche questa nuova funzionalità, molto richiesta dagli utenti del social ma siamo molto fiduciosi e restiamo in attesa di maggiori aggiornamenti.