Settembre è il mese dei buoni propositi e non ci credo che ci sia ancora qualcuno che non stili una lista di cose da fare e obiettivi da raggiungere, vivendo Settembre come il Capodanno delle attività e decisioni da prendere.
Una delle più importanti e diffuse –dopo l’iscrizione in palestra e l’inizio della dieta- vi è quella di intraprendere un nuovo percorso di studi.
Iscriversi all’Università e completare gli studi è un passo ormai imprescindibile al fine di poter entrare nel mondo del lavoro. Pertanto, scegliere la facoltà e l’Università giusta risulta spesso complicato in quanto le motivazioni che spingono a scegliere un percorso piuttosto che un altro sono principalmente due: la figura/laurea più richiesta e quella più retribuita; ovviamente vi sono altre motivazioni più sottili: sogni, ambizioni, capacità, status sociale e attività di famiglia, vicinanza alla sede e conseguente possibilità di cambiare o meno città o regione.
Prendendo atto di quali siano le nostre possibilità, non resta che scegliere. Uno degli strumenti più autorevoli per analizzare quali siano le lauree più richieste, le più retribuite o anche, perché no, le lauree inutili, è il Rapporto sulla Condizione Occupazionale dei Laureati redatto da Alma Laurea, ad esempio le più diffuse nel 2020 sono:
- Ingegneria 93,3%
- Medicina/ professioni sanitarie 91%
- Architettura 90,1%
- Econimia/Statistica 89,7%
- Chimica/Farmaceutica 89,5%
- Scientifico 88,2%
Guardando al futuro del mondo lavorativo, non sono minimamente da sottovalutare le nuove figure nel modo digitale. Leggiamo, infatti, che sono sempre più richieste le figure specializzate nel Digital Marketing, in Grafica, Merchandising, Marketing e Management.
Inoltre, una volta scelto il percorso da intraprendere, non resta che valutare presso quale Università iscriversi. In tal caso non si possono non considerare le possibilità offerte dalle Università Telematiche che rappresentano un’alternativa perfettamente equivalente alle Università Frontali.
eCampus, come Università Telematica, rilascia un titolo di Laurea idoneo e riconosciuto dal MIUR e permette ai suoi studenti di studiare come, dove e quando si vuole, senza perdere lezioni e permettendo di continuare a lavorare, garantendo l’istruzione anche a coloro che per diverse motivazioni non possono cambiare paese o regione.
eCampus, sempre al passo con i tempi ed in linea con le tendenze del mondo del lavoro offre un’ampia scelta formativa: lauree triennali e specialistiche, master, dottorati di ricerca, corsi di perfezionamento, certificazioni e alta formazione che mirano a formare i lavoratori del futuro.
Se stai pensando ad una carriera nel Digital Marketing allora questo articolo è proprio per te, ti racconto il Corso si Laurea in Digital Marketing.
Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc.
L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al Marketing Digitale e al mondo dei Social Media.
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
- competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
- capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
- competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione
- competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi in ottica Web
- padronanza della lingua inglese e dello spagnolo
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando al contempo l’area sociologica e metodologica; il terzo anno prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento sociale generati dai nuovi media.
Sono, inoltre, previsti tirocini formativi e di orientamento.
Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione.
In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
Il futuro è digitale, si prevede infatti che entro il 2025 la richiesta di figure specializzate nel Digital aumenti drasticamente, superando il 40% attuale.