Negli ultimi anni l’uso dello spazio sta acquisendo un carattere sempre più strategico. Due trend in particolare stanno ridisegnando le dinamiche in questo campo: rinnovata competizione geopolitica e crescente ruolo di nuovi attori privati.
Lo spazio è diventato sempre più importante per la vita sociale ed economica sulla Terra, anche a causa della globalizzazione e della rivoluzione digitale. La dipendenza dai servizi di Navigation Position and Timing – forniti perlopiù dal noto GPS – di comunicazione satellitare per soggetti pubblici e privati, di osservazione terrestre, è cresciuta esponenzialmente in tutti i settori, dai trasporti alla scienza, dal campo militare a quello dell’intelligence, e nella vita quotidiana dei cittadini.
Sfide tra miliardari per lo spazio
La sfida tra la Virgin Galactic del britannico Richard Branson e la Blue Origin del fondatore miliardario di Amazon, Jeff Bezos, per portare i primi turisti in viaggio nello spazio.
Non bisogna dimenticarsi di Elon Musk , il miliardario visionario e creatore dell’ azienda SpaceX, che nel 2018 lancio nello spazio “Starman”: un manichino a bordo di un’ automobile del gruppo Tesla con destinazione l’ orbita di Marte.
Questi eccentrici personaggi hanno come loro obiettivo finale quello di rendere lo spazio accessibile a tutti un giorno, con voli turistici spaziali e forse interplanetari.
Una cosa è certa, la concorrenza per lo spazio è ritornata agguerrita come ai tempi della prima corsa allo spazio durante la Guerra Fredda.