Master in Nutrizione e Dietologia

da | Set 6, 2021 | Mondo eCampus

Il ruolo del Nutrizionista è quello di fornire al paziente una coscienza alimentare ed un supporto nutrizionale che va al di là della perdita di peso. Chi sceglie di ricoprire questo ruolo deve aiutare la persona a raggiungere un’armonia con il cibo in modo da gestire al meglio le proprie attività. Una buona alimentazione permette uno stile di vita più salutare, supportando il paziente anche nel periodo successivo alla fine della così detta “dieta”.

Master di 1° livello

Il Master in Nutrizione e Dietologia di Ecampus fornisce le conoscenze sui principi teorici e pratici dell’alimentazione in tutte le sue varianti. Il Master è rivolto a professionisti sanitari (medici, biologi, dietisti, infermieri, psicologi) che vogliono approfondire la tematica della nutrizione al fine di agire direttamente o indirettamente sul paziente nelle aree della prevenzione, della cura e della riabilitazione.

Il Master si pone l’obiettivo di formare professionisti sanitari nel proporre corretti stili di vita attraverso:

  • l’acquisizione di conoscenze specifiche, strumenti e competenze approfondite per gestire e riconoscere le reali problematiche del paziente;
  • conoscere e utilizzare gli strumenti diagnostici a supporto della clinica
  • acquisire le conoscenze per comporre e fornire schemi alimentari specifici per le principali patologie correlate all’alimentazione/nutrizione
  • conoscere e riconoscere le patologie alimentari riconducibili a particolari stati psicologici
  • conoscere le normative vigenti sui temi legati all’alimentazione nel minore, alle corrette procedure legate alla vendita di prodotti alimentari, ai nuovi alimenti e agli OGM

Sbocchi professionali 

Il dietista può occuparsi dell’educazione a stili di vita più salutari del singolo o della collettività. Ad esempio avrà modo di pianificare dei programmi alimentari, coordinandone le attività volte a diffondere delle buone pratiche in campo nutrizionale.

Potrà fornire servizi di consulenza per mense in ambito scolastico o aziendale, stilando per queste realtà dei menù che tengano conto dei fabbisogni energetici degli utenti.

Durante e dopo la somministrazione dei menù ideati, il dietista provvederà a valutare la qualità del servizio, sia riguardo agli aspetti nutrizionali, sia riguardo a quelli igienico-sanitari.

Altri luoghi in cui si svolge il lavoro del dietista sono gli ambulatori, gli ospedali, le cliniche e gli studi privati, le strutture universitarie e di ricerca, i centri benessere (fitness o termali), o gli enti che si occupano di politiche alimentari come la FAO.

Per maggiori informazioni sul master clicca qui