Corso di laurea in Scienze della comunicazione, indirizzo Digital Entertainment and Gaming

da | Set 13, 2021 | Mondo eCampus

Una delle passioni che da sempre contraddistingue generazioni di giovani è certamente quella per il mondo videoludico. Oggigiorno le console di gioco sono una presenza fissa in tutte le famiglie ed il settore si è evoluto al punto che molti hanno addirittura la fortuna di essere diventati videogiocatori per professione. Il tutto ovviamente ha dato il via ad un’espansione globale del settore dei videogiochi e dell’intrattenimento in generale che ha consentito lo sviluppo di numerosi settori che gravitano attorno al gioco e che consentono così anche la nascita di figure professionali ed interessanti prospettive lavorative.

Ecco perchè il corso di Scienze della comunicazione in Digital Entertainment and Gaming dell’Università eCampus, ha lo scopo di formare professionisti in grado di muoversi con disinvoltura nel mondo dei media tradizionali e digitali e che sappiano gestire svariati aspetti legati all’intrattenimento.

Il percorso di studi si struttura su tre anni al termine dei quali lo studente avrà acquisito competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico e storico-filosofico. Sarà poi in grado di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche legate allo sviluppo dei vari fenomeni comunicativi e intervenire sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche. Di rilievo, sarà lo studio delle lingue straniere che permetteranno al futuro professionista di interagire con altri esperti in tutto il mondo.

Questo corso di laurea offre svariati sbocchi professionali, basti pensare che al giorno d’oggi il mondo del digital non riguarda esclusivamente campi come quello del gaming ma è presente in tutti i settori a partire dall’amministrazione pubblica fino agli enti privati, fondazioni o associazioni che sono attive nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Tramite le conoscenze acquisite il laureato potrà candidarsi per profili tecnico-progettuali (es. game developer) per gestire gli aspetti relativi alla comunicazione interna ed esterna, pubblicità e promozione, ufficio stampa e comunicazione digitale a tuttotondo.