Nuovo corso di laurea “Consulente del Lavoro e Giurista d’Impresa”

da | Set 27, 2021 | Mondo eCampus

Il Consulente del Lavoro è la figura che si occupa di risolvere problemi di inquadramento del personale, di gestire le relazioni, le comunicazioni e le pratiche principalmente con i Centri per l’Impiego, l’INAIL, l’INPS, la Direzione del Lavoro, e con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Il Giurista d’Impresa, invece, si occupa di tutelare gli interessi giuridici dell’azienda per cui lavora, indirizzandone l’azione in modo tale da calcolare, evitare e ridurre i rischi di natura legale, e al contempo identificando e favorendo situazioni giuridiche di cui l’azienda beneficiare.

Una cosa è certa: investire nella professione, o meglio, nella propria formazione è senza ombra di dubbio redditizio. Il guadagno di un consulente del lavoro affermato, in uno studio professionale di medie dimensioni, si aggira, secondo gli ultimi dati, attorno alla media di 50.000 euro all’anno. Il giurista, invece, con almeno un’anno di esperienza e “gavetta” in posizioni Junior, potrebbe accedere alla carica di Legal Specialist con uno stipendio medio di circa 30.000 euro annui.

Il nuovo corso di laurea triennale in Servizi giuridici con indirizzo Consulente del lavoro e giurista d’impresa dell’Università eCampus ha come obiettivo formare figure professionali in grado di svolgere in modo efficace attività di consulenza in ambito giuslavorativo. Per ottenere questo risultato, il corso fornisce una solida preparazione nel campo delle materie giuridiche, coniugandola con le competenze aziendalistiche ed economiche necessarie per saper operare in una contesto d’impresa.

I laureati che usciranno da questo percorso di studi possiederanno ampie competenze e conoscenze nelle discipline giuridiche, con un occhio di riguardo al diritto commerciale, al diritto del lavoro e al diritto tributario; avranno le competenze necessarie delle scienze economiche e aziendalistiche per sapersi destreggiare in un contesto d’impresa; sapranno analizzare, interpretare e applicare le normative del diritto italiano e del diritto dell’Unione Europea; sapranno utilizzare efficacemente la lingua inglese per il loro ambito specifico di competenza, in modo da poter sostenere un adeguato scambio di informazioni anche a livello internazionale; infine, saranno in grado di fornire consulenza manageriale con riferimento all’elaborazione di documenti contrattuali e all’individuazione di soluzioni a problemi giuridici, giuridico-aziendali, contabili ed organizzativi.

Il percorso formativo per il curriculum Consulente del lavoro e giurista d’impresa del corso di laurea in Servizi Giuridici è articolato in tre anni: il primo prevede materie giuridiche, economiche e lo studio della lingua inglese; per il secondo anno è previsto l’approfondimento delle competenze e conoscenze giuridiche, con i riflettori puntati in sui campi del diritto del lavoro, del diritto commerciale e del diritto tributario; nel terzo anno, invece, oltre a perfezionare ulteriormente la formazione economica e giuridica, sarà possibile personalizzare il proprio percorso di studi in base ai propri interessi con la scelta di tre insegnamenti selezionabili tra un’ampia serie di opzioni.

Tra le attività previste dal corso ci sono inoltre la didattica erogativa (video-lezioni, lezioni in web conference, ecc.); la didattica interattiva (quiz, faqs, web forum, wiki, ecc.); numerose esercitazioni e prove pratiche; la partecipazione a lezioni e seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e giuridiche; l’attività di tirocinio presso enti o aziende; e la predisposizione e la redazione di un elaborato finale.

Numerosi anche gli sbocchi occupazionali a cui il corso di laurea in Servizi giuridici, curriculum Consulente del lavoro e giurista d’impresa prepara. Tra i più ambiti, sicuramente il consulente in ambito giuslavorativo; l’esperto legale in imprese o enti pubblici; l’analista e consulente d’impresa nell’ambito giuridico, tributario ed economico-finanziario; il segretario amministrativo e tecnico degli affari generali; il tecnico dei servizi per l’impiego; e il tecnico dei servizi giudiziari.