Il 5 ottobre celebriamo gli insegnanti

da | Ott 5, 2021 | Attualità

Oggi, 5 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale degli Insegnanti, istituitta nel 1994 dall’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

La Giornata Mondiale degli Insegnanti è stata istituita per commemorare il giorno in cui nel 1966 erano state sottoscritte le Raccomandazioni sullo status dell’insegnante, definite la base principale di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti di tutto il mondo.

Questa giornata vuole dunque essere un momento per celebrare apprezzare ma anche migliorare il riconosciumento delle condizioni degli insegnanti.

In occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti in diversi paesi vengono organizzate iniziative e manifestazioni per celebrare il ruolo e gli sforzi di questa categoria.

Lo stesso UNESCO ogni anno organizza diversi eventi con l’obiettivo di promuovere un’istruzione di qualità, inclusiva e paritaria e garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti.

In particolare quest’anno gli eventi organizzati dall’UNESCO durano ben quattro giorni, da lunedì 4 fino a venerdì 8 ottobre.
“Insegnati al centro della ripresa della formazione” è il tema principale volto a sottolineare gli effetti della pandemia da coronavirus sul lavoro degli insegnanti e dell’importanza delle innovazioni tecnologiche nell’insegnamento, ma anche della necessità di politiche efficaci per garantire che questa categoria possa sviluppare il suo potenziale.

Lo stesso Google, come potete vedere in basso, ha voluto celebrare quest’importante giornata con un doodle (una variazioni sul logo del motore di ricerca, che si “veste” di nuovo in occasione di eventi e di anniversari).