Mastercard sta per annunciare che tutte le banche e i commercianti che utilizzano la sua rete di pagamenti potranno integrare servizi crypto.
La cosa è resa possibile grazie ad una collaborazione con Bakkt.
La partnership ha come scopo quello di rendere più facile per commercianti e banche l’ utilizzo di soluzioni e servizi crypto.
Bakkt fornirà a Mastercard soluzioni per avere e ottenereun accesso rapido alle funzionalità legate alle criptovalute.
Tra i servizi ci sarà la possibilità per i consumatori di acquistare, vendere e detenere asset digitali tramite portafogli digitali basati sulla piattaforma Bakkt, e l’emissione semplificata di carte di credito e debito crypto.
Mastercard integrerà anche le criptovalute nelle sue soluzioni di fidelizzazione, consentendo di offrire criptovalute come premio o ricompense per i punti fedeltà. I consumatori potranno guadagnare e spendere premi in criptovaluta, invece dei tradizionali punti fedeltà, e convertire poi le loro criptovalute per pagare i normali acquisti.
Mastercard è uno dei circuiti di credito più diffusi e popolari al mondo: collabora oltre 20.000 banche e milioni di commercianti. Gli ultimi dati ufficiali indicano che ci sono 2,8 miliardi di carte Mastercard in circolazione. È importante precisare che la decisione di includere o meno servizi crypto andrà presa individualmente da ogni entità; sarà interessante controllare quante sfrutteranno questa occasione e quante preferiranno declinare.
A prescindere da ciò è chiaro che, già a priori, è molto facile prevedere un elevato incremento della popolarità delle valute digitali – o meglio, una maggior diffusione nelle operazioni finanziarie di tutti i giorni del consumatore medio.