Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali

da | Nov 11, 2021 | Mondo eCampus

La laurea triennale in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali è un nuovo corso dell’Università eCampus che nasce dall’esigenza di formare profili altamente qualificati che siano in grado di navigare il mondo del turismo, creando e gestendo iniziative innovative e creative, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale.

Il Corso

Poiché la realtà del turismo è altamente complessa, l’approccio è multidisciplinare. Per formare nel modo più completo i manager di domani, il corso affronterà tematiche economiche, giuridiche, sociali, manageriali storiche e culturali. Al termine del corso, lo studente avrà una solida preparazione nei vari ambiti coinvolti nel turismo: dalla conoscenza del patrimonio artistico, storico e culturale nazionale alle normative che regolano i contratti e le attività connesse alla gestione del turismo, dal management delle imprese alle politiche economiche che regolano l’ambito e le sue conseguenze sul piano sociale.

Gli obiettivi

Una volta laureati, gli studenti avranno conseguito le seguenti competenze:

• conoscenze e competenze utili ad orientarsi nel mondo turistico a livello locale, nazionale ed internazionale;
  • conoscenze nelle diverse discipline che caratterizzano il turismo (manageriali, storico-artistiche, giuridiche, economico-sociali, geografiche, antropologiche) e su discipline di cultura organizzativa dei contesti turistici;
  • conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali;
  • padronanza di due lingue europee (oltre all’italiano) e competenze linguistiche per operare nel settore turistico.

Il corso ha la durata di tre anni e non prevede tirocini curricolari.

Il primo anno si concentrerà sulle discipline a carattere economico, manageriale, geografico, artistico, della lingua inglese e dell’altra lingua a scelta dello studente.

Durante il secondo anno verranno approfonditi i temi riguardanti le organizzazioni aziendali turistiche, gli aspetti sociologici del turismo, la legislazione dei beni culturali ed aspetti storico-artistici.

Infine, nel terzo e ultimo anno lo studente approfondirà le conoscenze manageriali, letterarie e/o linguistiche.

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali hanno sbocchi professionali di vario genere, in particolare:

• ruoli legati all’amministrazione del patrimonio storico-artistico, archeologico, culturale ed ambientale nazionale;
  • amministrazione di strutture ricettive e pubblici esercizi, agenzie ed operatori turistici
  • progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici;
  • ruoli legati alla promozione turistica del patrimonio culturale da parte di enti o agenzie pubbliche locali e nazionali.

Perché sceglierlo

In Italia, il turismo è uno dei settori più importanti in assoluto. Solo nel 2018, il turismo ha generato direttamente il 5% del PIL ed ha inciso indirettamente sul 13,2% del PIL. Nello stesso anno, il 6% degli italiani ricopriva un ruolo in questo settore. Per quanto riguarda il patrimonio artistico e naturalistico, l’Italia (insieme alla Cina) è il Paese con il maggior numero di siti Patrimonio dell’Umanità riconosciuti dall’UNESCO. Il turismo, quindi, è sempre alla ricerca di nuovi talenti.

Nonostante la netta riduzione di visitatori e viaggi nel nostro Paese a causa della pandemia da Covid-19, il settore è in ripresa. E soprattutto, ha bisogno di nuovi talenti e di nuove idee per rinnovarsi e stare al passo coi tempi.

Per maggiori informazioni e per visionare il Piano di studi del corso, clicca qui.