Tutto sul concorso educazione motoria

da | Nov 17, 2021 | Mondo Scuola

Il concorso educazione motoria sarà abilitante ed è previsto per gli anni 2022 e 2023. Ancora sappiamo ben poco in quanto il bando è previso per il prossimo febbraio 2022 ma quello che è noto è che il bando è finalizzato alla copertura di insegnanti specialisti nelle classi quinte e quarte della scuola primaria.

Il bando arriverà in seguito all’approvazione della Legge di Bilancio 2022  e dell’art. 109 di questo ultimo, in cui viene esplicato la necessità di assumere insegnanti di educazione motoria nelle scuole elementari, al fine “di promuovere nei giovani, fin dalla scuola primaria, l’assunzione di comportamenti e stili di vita funzionali alla crescita armoniosa, alla salute, al benessere psico- fisico e al pieno sviluppo della persona, riconoscendo l’educazione motoria quale espressione di un diritto personale e strumento di apprendimento cognitivo”.

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

·         laurea magistrale LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative;

·         laurea magistrale classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport;

·         laurea magistrale nella classe di concorso LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie;

·         titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233: laurea 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, 75/S Scienze e tecnica dello sport, 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative.

Tra i corsi di Laurea offerti dall’università eCampus è presente la laurea magistrale LM-67 Scienze dell’Esercizio Fisico per il benessere e la Salute, curriculum Palestra del Benessere.  Per accedere al concorso è indispensabile possedere non solo la laurea in quel determinato settore scientifico disciplinare, ma è necessario anche essere in possesso dei 24 cfu secondo quanto espresso dal DM 616/2017.

In base alle prime stime il numero dei posti da coprire sarà di circa 7.000 nei due anni scolastici: 2022/2023 e 2023/2024.