Le migliori app per studiare

da | Nov 22, 2021 | Consigli della settimana

Chi l’ha detto che per studiare bisogna dimenticarsi totalmente del cellulare o del tablet? Negli ultimi anni sono state create tantissime applicazioni pensate per gli studenti che spesso si trovano in difficoltà nello studio o che semplicemente preferiscono usare strumenti più tecnologici. Quindi oggi vi consiglieremo le migliori app per studiare.

Concentrazione

Forest: stay focused, be present è una delle app per la concentrazione più note. Forest cerca di impedire l’utente di interagire con le notifiche in continuazione. Come? All’inizio di ogni sessione, dopo aver impostato il timer, fa piantare un seme virtuale: più lo schermo rimane spento, più l’albero crescerà. Se si esce dall’applicazione per interagire con una notifica – per esempio per rispondere a un messaggio – la pianta morirà. Facendo crescere tanti alberi potete guadagnare punti utili per sbloccare diversi tipi di alberi, oppure potete piantare alberi veri grazie alla partnership con l’ONG Trees for the Future.

Brain Focus (Android, iOS) aiuta a gestire il proprio tempo grazie alla tecnica del pomodoro. La durata del timer è personalizzabile ed è presente un’interessante sezione dedicata alle statistiche.

Pianificazione dello studio

iStudiez Pro: disponibile anche in versione desktop, è un’app davvero completa. Oltre a poter visualizzare comodamente il vostro programma giornaliero, potete impostare notifiche, sincronizzare il calendario, gestire i compiti ed elaborati da consegnare. Si può anche abilitare la sincronizzazione cloud e l’app è in grado di calcolare automaticamente la media dei voti.

Ripassare e memorizzare

Se vi piace ripassare e/o memorizzare le informazioni con le flashcard, Anki fa per voi. Con Anki potete creare le flashcard da zero inserendo immagini, testi e suoni, oppure potete scaricarle già fatte dall’ampio database. Potete sincronizzare il tutto tramite cloud.

Preferite studiare con le mappe mentali? Con Simplemind Pro potete creare mappe mentali in totale libertà. Si possono aggiungere anche immagini, video e note vocali.

E finita la sessione di studio… non dimenticate di rilassarvi! In bocca al lupo!